― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercross 2021 Houston 1: Barcia a tutto Gas...Gas

Supercross 2021 Houston 1: Barcia a tutto Gas…Gas

Que victoria! E’ proprio il caso di dirlo per Justin Barcia, il quale consegna alla Gas Gas la vittoria del primo round del Supercross 2021, a Houston 1. All’NRG Stadium, dove la serie correrà altre due volte nel corso della settimana, “Bam Bam” parte al comando, resiste allo scatenato Ken Roczen, e taglia il traguardo davanti a tutti. Justin ottiene il successo nella prima gara per il terzo anno consecutivo, eguagliando il record del leggendario Jeremy McGrath. Mica male, però!


Supercross 2020, Anaheim 1: Barcia batte Cianciarulo nella gara degli errori


Supercross 2021: a Houston 1 si scrive la storia?

Nella serata di Houston, si è scritta la storia anche per un’altra ragione. Per la Gas Gas è la ciliegina sulla torta di un’operazione rilancio. Acquisita dalla KTM nel 2019, la marca spagnola ha esplorato orizzonti diversi dal trial, sua categoria di origine. Ha debuttato, con successo, in MXGP, nell’enduro e nei rally (ha corso la Dakar con la regina Laia Sanz). E debutterà quest’anno in Moto3, con il Team Aspar campione del mondo di categoria.

Roczen e Musquin, va bene così

Roczen appare il più veloce fin dalla sua batteria di qualificazione, ma non riesce a vincere. “K-Roc” attacca Barcia in tutti i modi, ma incontra la resistenza del georgiano. I doppiaggi nei minuti finali si rivelano decisivi per il risultato, con il numero 51 che si districa meglio del 94. Poco male, per Roczen, che comunque raccoglie un buon secondo posto.

Marvin Musquin lascia la prima serata del Texas con il terzo gradino del podio. Il francese, reduce da un grave infortunio al ginocchio, risulta consistente per tutta la serata, pur non avendo ancora recuperato la piena velocità. E’ un risultato di grande valore, sia per il morale che per la classifica. Marvin non correva dall’estate del 2019, un anno e mezzo fa!

Webb e Tomac deludono

Se Musquin sorride, il compagno di team in KTM Cooper Webb piange. Il campione 2019 collide con Zach Osborne alla prima curva, precipitando ultimo. Su un tracciato dove sorpassare è un incubo, Cooper rimonta fino ad una modesta nona posizione.

Ma se c’è qualcuno che lascia l’NRG Stadium con la coda tra le gambe, quello è Eli Tomac. Il campione in carica non azzecca mezza partenza fin dalle heat, lasciando presagire alla consueta “giornata storta”. Partito male anche nella main, il pilota del Colorado collide ben due volte con Vince Friese, finendo a terra. Ripartito in 14esima posizione, non si è più schiodato da lì. Il campionato 2020 comincia decisamente in salita.

Tra le note positive citiamo Malcolm Stewart. Al suo debutto da ufficiale, “Mookie” è autore di una gara veloce e consistente, premiata con il quarto posto finale. Stewart precede Adam Cianciarulo, meno eplosivo dell’anno scorso ma più regolare. Il miglior rookie della gara è Dylan Ferrandis, ottavo con la Yamaha dello Star Racing. Delude invece Chase Sexton, che con la Honda ufficiale cade nelle prime fasi e chiude 15esimo (e doppiato).

Supercross 2021, Houston 1: la gara della 250

Le tre gare di Houston fanno parte del campionato 250 Costa Est. Christian Craig domina dall’inizio alla fine, centrando un’incredibile vittoria. Dopo un piccolo duello con RJ Hampshire, autore dell’holeshot, il neoacquisto Yamaha s’invola verso un successo del tutto incontrastato. Craig precede di quattro secondi Austin Forkner, al rientro dopo la rottura del crociato anteriore del ginocchio destro, rimediata nell’ultima gara del 2020.


Salt Lake City 7: Tomac campione!


Bella lotta per il terzo gradino del podio, con un finale ad eliminazione. Hampshire, dopo aver subito i sorpassi di Craig e Forkner, difende la posizione dagli attacchi di Colt Nichols e Jett Lawrence, alla sua prima gara con la Honda ufficiale. Nell’ultimo minuto di gara, sia RJ che il teenager australiano finiscono a terra, spalancando le porte del podio a Nichols. Entrambi regalano inoltre il quarto posto a Jo Shimoda, al debutto con la Kawasaki del team Pro Circuit.

Da segnalare la 19esima posizione di Lorenzo Camporese, staccato di un giro. Il pilota veneto ritorna nel Supercross americano dopo una lunga assenza, con l’augurio di poter disputare più gare nel corso della stagione.


Classifiche di gara e campionato