― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercross 2021, Orlando 2: Webb fa il bis su un podio "orange"

Supercross 2021, Orlando 2: Webb fa il bis su un podio “orange”

Round numero 2 al Camping World Stadium di Orlando, Florida, che corrisponde all’ottava prova del Supercross stagione 2021. La classe 450 registra la seconda vittoria consecutiva di Cooper Webb, con il leader iridato Ken Roczen alle prese con una serata un pochino complicata. La 250 vede scattare la prima prova della West Coast, con protagonisti vecchi e nuovi. Ecco nel dettaglio il resoconto di una serata che non ha difettato di spettacolo.


Supercross 2021: al via la West Coast della “dueemezzo”


Supercross 2021, Orlando 2: cosa succede a Ken Roczen?

Il pilota della Honda in questa occasione sfoggia un abbigliamento Fox speciale, dedicato al sette volte campione di F1 Lewis Hamilton. Ma non gli porta granché fortuna, visto che fa cilecca in partenza, e dopo il primo giro si ritrova 13esimo! “K-Roc” recupera in fretta, e dopo cinque o sei minuti è già sesto. Ingaggia un duello fantastico con Eli Tomac, che per una volta azzecca qualcosa al cancelletto e sta pungolando Justin Barcia per la quarta piazza (poi divenuta la terza). Ken approfitta di un doppiaggio complicato di Tomac su Martin Davalos per infilarlo ad un salto doppio, quando manca poco più di un minuto al termine. I rimanenti due giri e mezzo li dedica ad un duello all’ultima ruota con Barcia, che vale il terzo gradino del podio. Ma niente da fare: “Bam Bam” resiste e si porta a casa il piazzamento. Tomac, invece, perde ritmo a tal punto da farsi sfilare da Jason Anderson, chiudendo la serata in sesta posizione.

Webb e KTM trionfano

Mentre accade tutto questo, Cooper Webb si porta a casa la seconda vittoria di fila, la terza stagionale. Dopo aver ceduto l’holeshot ad Adam Cianciarulo (poi caduto nelle whoops e ritiratosi), l’iridato 2019 non si deve più voltare indietro, infilando un successo che lo avvicina parecchio a Roczen in campionato. Dietro di lui Marvin Musquin, finalmente autore di una gara decente e che completa la giornata da incorniciare per KTM: due moto ufficiali nelle prime due posizioni! Se poi ci aggiungiamo la Gas Gas di Barcia, con un motore derivato KTM, allora possiamo concludere che il costruttore austriaco ha quasi monopolizzato il podio di Orlando.


Supercross 2021: Webb conquistatore della prima di Orlando


Supercross 2021: la gara di Orlando 2 della 250

Nel secondo appuntamento al Camping World Stadium ha inizio il campionato 250 West Coast. Ed è un inizio con il botto: alla prima curva si combina una carambola che coinvolge Jeremy e Alex Martin. La direzione gara deve esporre la bandiera rossa, ed i due fratelli devono passare all’infermeria decisamente doloranti.

Alla ripartenza, Justin Cooper scatta al comando senza colpo ferire, vincendo d’autorità. La battaglia vera è per la seconda posizione, con Cameron McAdoo impegnato a tenere a bada i rookie Seth Hammaker e Jalek Swoll. Seth tampona un doppiato e retrocede sesto, mentre Jalek deve lasciare strada a Garrett Marchbanks, che si prende il gradino più basso del podio. Il pilotino Husqvarna è comunque quarto, un piazzamento niente male per un debuttante alla prima prova! Bene anche Hunter Lawrence, che dopo un inizio stentato recupera fino alla quinta posizione finale.


Risultati e classifiche