― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercross 2021: Webb conquistatore della prima di Orlando

Supercross 2021: Webb conquistatore della prima di Orlando

Siamo al round numero sette del Supercross 2021, la numero 1 al Camping World Stadium di Orlando. Team e piloti non trovano l’accoglienza del tipico sole della Florida, piuttosto devono fare i conti con la pioggia battente, che rende la pista pesante e scivolosa. Comunque, il tracciato regge e lo spettacolo è al top. Cooper Webb segna la seconda vittoria stagionale in 450, con Ken Roczen che consolida il primato in campionato. Ottima gara di Jett Lawrence nella 250 East, vittorioso nonostante una spalla non ancora al 100%.

Supercross 2021, come va la gara numero 1 di Orlando nella 450?

Cooper Webb costruisce la vittoria nei primissimi minuti, partendo bene assieme a Roczen. Nessuno dei due si aggiudica l’holeshot, che se lo porta a casa un Zach Osborne in palla. Comincia una lotta a quattro che vede, oltre ai tre già citati, anche un Justin Brayton assai competitivo. Proprio il 36enne passa davanti a tutti, e rende la vita difficile ai piloti ufficiali. Una bella manovra di Webb ad un tornante, ad 11 minuti dal termine, lo proietta al comando, con Ken subito dietro. Ha inizio un lungo tira e molla, fatto di decimi guadagnati ed altri persi. Roczen non arriva vicino abbastanza per tentare l’affondo, permettendo a Cooper di ottenere la seconda vittoria stagionale. Poco male per l’hondista, sempre più leader del campionato.

Dylan Ferrandis cade al primo giro e si ferma, visibilmente dolorante.

Barcia veloce, ma pasticcione

In lotta per il podio troviamo anche Justin Barcia. Smaltita la delusione dell’ultima di Indianapolis, “Bam Bam” azzecca lo scatto al via, e dopo i primi minuti è dietro ai primi tre. Superato Osborne, Barcia si avvicina a Roczen, facendo pensare ad un possibile attacco per la seconda posizione. Tuttavia, il georgiano commette un errore nelle whoops, perdendo l’equilibrio sulle pedane. Riesce a non cadere, ma il giochino gli costa la terza posizione, che torna nelle mani di Osborne. E’ l’ennesimo errore per l’alfiere Gas Gas, che comincia a perdere terreno in campionato. Si può consolare dal fatto che c’è chi è messo peggio.


Supercross, Indianapolis 3: Roczen concede un gran tris


Tomac, dove sei?

Ci riferiamo a Eli Tomac, che ancora una volta vede il podio con il binocolo. Il campione in carica compromette la sua gara con l’ennesimo start falloso, che lo proietta in undicesima posizione dopo la prima curva. Eli fa fatica a recuperare su un terreno scivoloso e poco favorevole ai sorpassi, risalendo in quinta posizione. Ma si becca oltre venti secondi dal primo. E come se non bastasse, in campionato si trova già a 29 punti di distacco da Roczen: siamo quasi al giro di boa della stagione, ed un distacco così inizia ad essere pesante.

Supercross 2021: la gara di Orlando 1 della 250 East

La piccola cilindrata, in quella che è l’ultima prova della costa Est prima della pausa, Jett Lawrence va oltre il dolore e regala una prestazione super. Il giovane australiano di casa Honda centra l’holeshot e scappa via, ma la festa dura poco. Colt Nichols, dominatore del campionato, è all’inseguimento dopo uno scatto non perfetto che lo obbliga a sbrigare alcune pratiche. L’alfiere Yamaha insegue l’hondista e riesce a raggiungerlo, ma Jett tiene, sfruttando abilmente il traffico dei doppiati. E’ la seconda vittoria stagionale per il forte teenager dal brillante avvenire. Nichols si accontenta della seconda piazza ma si frega le mani, perché precede il principale avversario in campionato Christian Craig. Il veterano finisce terzo, nonostante una mano fratturata per una caduta in qualifica. Ottimo start per Lorenzo Camporese, 14esimo al primo giro salvo poi ritirarsi quasi subito.


Risultati e classifiche