Il nuovo progetto calcistico più volte paventato e ostacolato a più riprese da Uefa e Fifa, sta per realizzarsi concretamente. La Superlega, infatti, è pronta al via ed spunta già la data ufficiale. Secondo il promotore della manifestazione, Berndt Reichart, dovrebbe essere nel settembre 2025.
SUPERLEGA AL VIA NEL 2025: REICHART SVELA TUTTO
Ancora non è chiaro quale squadre parteciperanno, visto che attualmente soltanto Real Madrid e Barcellona sostengono ancora il progetto. Ma non sembra essere un problema, visto che il promotore della Superlega ha idee molto chiare in proposito: “Bisognerebbe organizzare le partite in modo tale che ci sia una competizione alla pari e che continuino il più possibile. Per questo motivo proponiamo un formato classico di campionato con gare di andata e ritorno, seguite dai playoff”.
Ha poi proseguito spiegando a che punto è il progetto: “Al momento ci stiamo concentrando soprattutto sulle parternship tecnologiche e sul modello di business che ne deriva, perché siamo fermamente convinti che i tifosi meritino una esperienza più economica e migliorata davanti agli schermi”.
Il numero 1 della Superlega ha teso la mano ai club e ai calciatori: “Abbiamo puntato sin dall’inizio sul dialogo. Ora gli attori coinvolti possono dare il loro contributo e assumersi la responsabilità per un nuovo e più moderno sistema calcistico per il futuro. A nostro avviso, dovrebbero essere soprattutto i club e i giocatori a determinate le questioni importanti di governance”.
Infine non è mancata una critica al nuovo format della Champions League: “Ora tutti possono chieders? Gli obiettivi della Uefa sono stati raggiunti?Ovvero partite più attraenti e decisive già nella fase a gironi? Non mi sembra, a mio parere ci sono più partite senza reali conseguenze per l’esito del torneo”.