― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeCalcioSuperlega: la classifica dei 12 club per ricavi

Superlega: la classifica dei 12 club per ricavi

L’operazione Superlega è stata momentaneamente accantonata. Tuttavia, il braccio di ferro tra Perez e Ceferin non accenna a placarsi. Il presidente del Real Madrid, confida nel poter realizzare la competizione che aumenterebbe i ricavi dei club partecipanti. KPMG, ha stilato la classifica dei ricavi ottenuti dai dodici club fondatori nella stagione 2020/2021.

PSG: perché rifiutare la Superlega?

Superlega: la classifica dei ricavi vede le italiane protagoniste?

La nuova competizione avrebbe aiutato i dodici club fondatori ad aumentare le loro entrate, risanando le perdite causate dalla pandemia. La UEFA e la FIFA però hanno impedito la realizzazione della Superlega, complicando i piani di Florentino Perez e Andrea Agnelli. Il presidente spagnolo non accenna a dichiarare la resa per il progetto che “salverà il calcio”. La Superlega, porterà ai club un cospicuo aumento di ricavi che entro quattro anni, dovrebbe aggirarsi sui 3/4 miliardi di ricavi a stagione. Una cifra difficilmente raggiungibile dai club ad oggi stando ai dati raccolti da KPMG.

Di seguito, la classifica per ricavi dei dodici club fondatori della Superlega: 12° Milan (148 milioni)-11° Inter (291 milioni)-10° Atletico Madrid (331 milioni)-9° Arsenal (388 milioni)-8° Juventus (397 milioni)-7° Tottenham (445 milioni)-6° Chelsea (469 milioni)-5° Manchester City (549 milioni)-4° Liverpool (558 milioni)-3° Manchester United (580 milioni)-2° Real Madrid (714 milioni)-1° Barcellona (715 milioni). Classifica che vede le italiane indietro rispetto ai top club europei. La peggiore è il Milan che ha ricavato solo 148 milioni di euro. Bisogna però specificare che il club rossonero, a differenza di altri sette club presenti in questa classifica, non ha debiti bancari. L’Inter e la Juventus ne sono un esempio, con i bianconeri che si apprestano a chiudere la terza stagione consecutiva con un rosso di oltre cento milioni in bilancio.

Sito ufficiale Lega Serie A