― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpSuzuki va verso il ritiro dalla MotoGP

Suzuki va verso il ritiro dalla MotoGP

Un fulmine a ciel sereno colpisce la classe regina del motomondiale. La notizia, non ancora confermata ufficialmente, è che la Suzuki abbia deciso per il ritiro dalla MotoGP alla fine di questa stagione. Come confermato da molti organi di stampa, la dirigenza della casa di Hamamatsu ha già informato il race team che interromperà il programma dopo Valencia, e che non svilupperà la GSX-RR per il 2023. Il futuro della scuderia con a capo Livio Suppo è quindi incerto, così come il destino dei due piloti ufficiali, Alex Rins e Joan Mir.

Suzuki verso il ritiro dalla MotoGP: e adesso?

Come dicevamo, la notizia non è ancora annunciata ufficialmente, e questo lascia una flebilissima speranza di un ripensamento o di una smentita. Ma rimane il fatto che la MotoGP si ritroverà con un costruttore in meno, un segnale non allarmante ma nemmeno rassicurante. Suzuki ha preso la decisione basandosi sulla contingenza esterna, ossia dalla guerra in Ucraina con le sue conseguenze economiche. Per l’ambiente delle corse è un monito a non dare per scontato l’impegno delle case costruttrici, che considerano il motorsport poco più che “un hobby”. Ma adesso è il momento di chiedersi cosa succederà alla squadra, soprattutto guardando ai piloti. Livio Suppo era rientrato quest’anno dopo una lunga assenza, e rischia la pensione…anticipata. Per quanto concerne Joan Mir, egli sembra destinato alla Honda. Le voci di mercato lo danno come favorito per sostituire Pol Espargaro presso il team ufficiale, al fianco di Marc Marquez. Più nebuloso sembra il futuro di Alex Rins, che a questo punto potrebbe diventare un pezzo pregiato del mercato piloti. Ma i posti disponibili sono pochi. Vedremo come si muoveranno le cose nei prossimi giorni. Comunque, questa notizia ha un non so che di deja vù. Già nel 2012 la Suzuki aveva lasciato la MotoGP, fiaccata dalla crisi finanziaria e dalla mancanza di risultati. Dopo tre anni sono tornati con una scuderia rifondata, ed un progetto completamente nuovo. Magari torneranno in un prossimo futuro. Chissà…


Colpo grosso alla Suzuki: preso Livio Suppo


Immagine in evidenza di Suzuki Racing, per gentile concessione