Il SV Darmstadt 98, club di base della Bundesliga, accoglie sabato 13 gennaio sera il Borussia Dortmund al Merck-Stadion am Bollenfalltor per il primo incontro in massima serie del 2024.
Mentre i padroni di casa hanno assaporato l’ultimo successo all’inizio di ottobre, gli ospiti non sono riusciti a vincere nessuna delle loro ultime quattro partite di campionato. Il calcio di inizio di SV Darmstadt 98 vs Borussia Dortmund è previsto alle 18:30
Anteprima della partita SV Darmstadt 98 vs Borussia Dortmund a che punto sono le due squadre
SV Darmstadt 98
Il Darmstadt ha avuto poco da festeggiare negli ultimi mesi: non è riuscito a vincere nessuna delle ultime 10 partite di Bundesliga, anche se è riuscito a recuperare un punto prezioso nel pareggio per 3-3 con l’Hoffenheim nell’ultima partita del 2023.
I gigliati hanno raccolto solo 10 punti nelle prime 16 partite – solo nel 2016-17 hanno accumulato meno punti (otto) in questa fase di una campagna di massima serie – e si trovano a pari punti con il Koln e il Mainz 05 in zona retrocessione, ma sono a soli tre punti dalla salvezza.
Gli uomini di Torsten Lieberknecht hanno iniziato il 2024 in modo deludente, subendo una sconfitta per 2-1 in casa contro l’Holstein Kiel, squadra di seconda fascia, con il capo del Darmstadt che ha ammesso dopo la partita di aver “notato le mancanze” della sua squadra, in particolare nel terzo finale, dopo aver perso una pletora di occasioni.
Il Darmstadt deve rimediare rapidamente a questi problemi se vuole avere qualche possibilità di conquistare punti in una serie di partite impegnative contro Dortmund, Eintracht Francoforte, Union Berlino e Bayer Leverkusen, nel tentativo di aumentare le proprie speranze di sopravvivenza nella seconda parte della stagione.
Borussia Dortmund
Mentre il Darmstadt sta lottando nella parte sbagliata della classifica, il Borussia Dortmund è scivolato fuori dalla lotta per il titolo della Bundesliga dopo aver vinto solo una delle ultime otto partite di campionato, compresa una serie di quattro partite senza vittorie a dicembre.
I punti sono stati persi nei due pareggi per 1-1 con l’Augsburg e il Mainz alla fine del 2023, con il BVB che è scivolato al quinto posto nella classifica della Bundesliga, a 15 punti dalla capolista Leverkusen e a sei dall’RB Leipzig al quarto posto.
La pressione comincia a farsi sentire sull’allenatore Edin Terzic, che ha visto i suoi giocare in amichevole per 2-2 e 3-3 rispettivamente con AZ Alkmaar e Standard Liegi, con il Dortmund costretto a rimontare per evitare la sconfitta in entrambe le partite.
Il Dortmund non può permettersi di perdere punti nelle prossime due partite contro le due squadre di fondo classifica della Bundesliga, il Darmstadt e il Koln, se vuole risalire tra le prime quattro, ma il successo contro i primi sabato non è garantito.
Infatti, il BVB non vince fuori casa in massima serie da settembre, mentre è stato battuto per 2-1 nell’ultima visita a Darmstadt nel febbraio 2017, anche se quella è l’unica sconfitta nei 17 precedenti incontri con una squadra in fondo alla classifica.
Notizie dalle squadre
Il Darmstadt sarà privo degli infortunati Fraser Hornby, Braydon Manu (entrambi alla caviglia), Marvin Mehlem (gamba rotta) e Aaron Seydel (polpaccio), mentre Fabian Nurnberger, Christoph Zimmermann (entrambi alla caviglia) e Mathias Honsak (malattia) saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Il capitano Fabian Holland ha saltato le ultime due partite del 2023 a causa di una malattia, ma il centrocampista è in lizza per essere richiamato nella formazione titolare di sabato e potrebbe collaborare con Bartol Franjic in mezzo al campo.
Tim Skarke ha segnato sei gol in questa stagione, di cui tre nelle ultime tre, e sarà supportato in attacco da Luca Pfeiffer, con Tobias Kempe nel ruolo di numero 10.
Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, Karim Adeyemi (caviglia), Felix Nmecha (anca) e Julian Ryerson (ginocchio) restano tutti fuori per infortunio, mentre l’algerino Ramy Bensebaini e l’ivoriano Sebastien Haller sono entrambi impegnati in Coppa d’Africa.
Il BVB ha completato gli acquisti in prestito di Jadon Sancho e Ian Maatsen, rispettivamente dal Manchester United e dal Chelsea, ed entrambi i giocatori potrebbero essere in lizza per debuttare sabato, anche se resta da vedere se verranno lanciati subito nell’undici titolare.
Marius Wolf ha saltato l’amichevole di martedì con lo Standard Liegi a causa di un malore ed è in dubbio per sabato, quindi Thomas Meunier potrebbe continuare a fare il terzino destro, mentre Niclas Fullkrug sarà spinto a partire come attaccante centrale a scapito dell’adolescente Youssoufa Moukoko.
Probabili formazioni SV Darmstadt 98 vs Borussia Dortmund
SV Darmstadt 98 possibile formazione di partenza:
Schuhen; Klarer, Gjasula, Isherwood; Riedel, Franjic, Holland, Karic; Kempe; Pfeiffer, Skarke
Borussia Dortmund possibile formazione titolare:
Kobel; Meunier, Sule, Hummels, Schlotterbeck; Sabitzer, Can, Brandt; Malen, Fullkrug, Bynoe-Gittens