― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioSvezia-Ucraina 1-2: Dovbyk spedisce i ragazzi di Sheva ai quarti

Svezia-Ucraina 1-2: Dovbyk spedisce i ragazzi di Sheva ai quarti

Una rete di Dovbyk ha sbloccato una gara infinita, tra due squadre che hanno giocato a viso aperto sin dall’inizio. A spuntarla è stata l’Ucraina di Andriy Shevchenko, arrivata ai quarti dopo il terzo posto del girone. Nella gara di Glasgow contro la Svezia a passare in avanti sono stati proprio gli ucraini con Zinchenko. Il vantaggio dell’Ucraina è stato poi raggiunto da Forsberg. Nel finale, al 121′, è arrivata la rete decisiva di Dovbyk.

La partita

Sembrava destinata ad andare ai rigori, ed invece Dovbyk l’ha messa dentro proprio all’ultimo minuto, al 121′. Quella tra Ucraina e Svezia è stata una gara viva ed entusiasmante, in grado di sorprendere per vivacità e creatività. Sono stati gli ucraini ad andare in vantaggio con l’uomo che non ti aspetti, il terzino del Manchester City Oleksadr Zinchenko: l’azione è partita da un cambio di gioco di Shaparenko, la palla è stata servita a Yarmolenko che l’ha passata al terzino, che con lucidità ha posizionato la sfera alle spalle di Olsen. Subita la rete, gli svedesi di Andersson non si sono arresti, ma hanno continuato a produrre gioco grazie al numero 10 Forsberg, centrcampista del Lipsia e uno degli uomini simbolo della formazione scandinava. Proprio il centrocampista l’ha pareggiata poco prima della fine del primo tempo: Forsberg ha approfittato dell’assist di Isak e ha battuto il portere dell’Ucraina Bushchan. Nel secondo tempo l’equilibrio continua, le due squadre stanche (soprattutto la Svezia dopo il rosso a Danielsson) arrivano fino ai tempi supplementari e lì arriva la sorpresa: la rete in extremis di Dovbyk che decide l’incontro e spedisce ai quarti l’Ucraina di Shevchenko.

Tabellino Svezia – Ucraina

  • Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig (Krafth, 83′), Lindelof, Danielson, Augustinsson (Bengtsson, 83′); Larsson (Claesson, 97′), Olsson (Helander, 101′), Ekdal, Forsberg; Isak, Kulusevski.
  • Ucraina (3-5-2): Bushchan; Zabarnyi, Matviyenko, Kryvtsov; Karavaev, Sydorchuk, Stepanenko, Shaparenko (Malinovskyi, 61′), Zinchenko; Yarmolenko (Dovbyk, 105′), Yaremchuk (Besedin, 90′)
  • Reti: Zinchenko (27′), Forsberg (43′)
  • Ammoniti: Kulusevski, Yarmolenko, Forsberg
  • Arbitro: Daniele Orsato

Svezia-Ucraina: probabili formazioni e dove vederla