Dopo l’umiliante sconfitta di metà settimana, la Svezia concluderà la sua fallimentare campagna di qualificazione a Euro 2024 domenica 19 novembre , quando ospiterà l’Estonia a Stoccolma.
La sconfitta per 3-0 in Azerbaigian segna il punto più basso del regno di Janne Andersson, che si concluderà questo fine settimana con una sconfitta a tavolino contro l’ultima classificata del Gruppo F. Il calcio di inizio di Svezia vs Estonia è previsto alle 18
Anteprima della partita Svezia vs Estonia a che punto sono le due squadre
Svezia
Già eliminata dalla lotta per le prime due posizioni, mentre Belgio e Austria si sono allontanate, la Svezia è arrivata a questo mese internazionale con poco da giocare, se non per l’orgoglio, ma non è riuscita a mantenere intatto nemmeno quello dopo la pessima prestazione di giovedì sera a Baku.
I Blagult si sono trovati sotto di due gol nel giro di pochi minuti allo Stadio Repubblicano Tofiq Bahramov, e anche dopo l’espulsione di un uomo dell’Azerbaigian poco prima dello scadere dell’ora non sono riusciti a reagire: Emin Mahmudov ha colpito per la seconda volta all’ultimo respiro per condannare la squadra di Janne Andersson a una sconfitta per 3-0.
Con soli sette punti in altrettante partite, la Svezia non si è qualificata agli Europei per la prima volta dal 1996 e Andersson si farà da parte dopo la finale del Gruppo F di domenica.
Capo della nazionale dal 2016, il 61enne ha presieduto alcuni mesi deludenti, visto che la sua squadra è stata bocciata anche sulla strada per Qatar 2022; un risultato al di sotto della media in UEFA Nations League ha poi lasciato la Svezia senza speranze di accedere agli Europei della prossima estate attraverso i playoff.
Andersson si presenta quindi con un appuntamento poco impegnativo a Stoccolma, dove la Svezia punterà a fare doppietta con l’Estonia, che ha smantellato l’ultima volta che le squadre si sono incontrate.
Estonia
Un settembre da dimenticare ha visto l’Estonia subire sconfitte consecutive per 5-0 nel Gruppo F, facendo seguire alla batosta subita dagli svedesi a Tallinn un passivo di cinque gol contro il Belgio.
Il mese scorso, gli uomini di Thomas Haberli sono incappati in un’altra sconfitta, per 2-0 in casa contro i cavalli di battaglia dell’Azerbaigian, prima di costringere la Thailandia a un pareggio amichevole per 1-1 pochi giorni dopo.
La sconfitta di giovedì per 2-0 contro l’Austria è stata la sesta dell’Estonia in tutto il processo di qualificazione, da cui hanno raccolto solo un punto.
Tuttavia, la 118a nazione classificata dalla FIFA potrebbe ancora superare questa serie di insuccessi e ottenere una via di fuga verso le finali della prossima estate in Germania: allo stato attuale, l’ultimo posto nei playoff sarà assegnato alla squadra migliore della Lega D della scorsa Nations League – l’Estonia ha ottenuto il massimo dei punti nella sua sezione.
Pertanto, anche una sconfitta contro i vicini svedesi non comprometterebbe le possibilità di avanzamento del Paese baltico, che ha quindi ben poco da perdere alla Friends Arena domenica.
Notizie dalle squadre
L’attaccante del Newcastle United Alexander Isak ha saltato la disastrosa sconfitta della Svezia contro l’Azerbaigian a causa di un infortunio all’inguine e, nonostante non sia riuscito a segnare nel turno infrasettimanale, Viktor Gyokeres e Dejan Kulusevski dovrebbero essere mantenuti come i due di punta dei padroni di casa in una classica formazione 4-4-2.
Emil Krafth, compagno di club di Isak, è tornato in squadra questo mese dopo un anno di assenza e il terzino destro potrebbe essere tra i promossi nell’undici titolare di Janne Andersson dopo aver sostituito Linus Wahlqvist giovedì.
La riserva dell’Aston Villa Robin Olsen – che ha parlato della sua vergogna per la pessima prestazione degli svedesi a Baku – partirà in porta, mentre il capitano Victor Lindelof guiderà il reparto arretrato.
L’Estonia, invece, schiererà con ogni probabilità un 5-3-2 per frustrare gli avversari, con Karl Hein dell’Arsenal tra i pali.
Il centrocampista dello Shamrock Rovers Markus Poom – figlio dell’ex portiere dei Gunners Mart Poom – manterrà il suo posto nella sala macchine degli ospiti, mentre Thomas Haberli sceglierà una formazione molto simile a quella che ha esordito contro l’Austria.
Probabili formazioni Svezia vs Estonia
Possibile formazione iniziale della Svezia:
Olsen; Krafth, Lindelof, Helander, Augustinsson; Svanberg, Ekdal, Cajuste, Forsberg; Kulusevski, Gyokeres
Estonia possibile formazione iniziale:
Hein; Lilander, Tamm, Paskotsi, Mets, Pikk; Tunjov, Vetkal, Poom; Vastsuk, Anier