fbpx
Dicembre1 , 2021

Svizzera-Irlanda del Nord: pronostico e possibili formazioni

Related

NFL, Week 13 – La preview di Cowboys – Saints

La tredicesima settimana di Regular season 2021 si apre...

Everton vs Liverpool: pronostico e possibili formazioni

Due rivali del Merseyside in forme molto diverse rinnovano...

-Torino: Belotti ko, idea Pellegri?

Il grave infortunio di cui è stato vittima Andrea...

Wolverhampton Wanderers vs Burnley: pronostico e formazioni

Il Wolverhampton Wanderers ospiterà domani mercoledì 1 dicembre il...

Share

Dopo il teso pareggio senza reti dell’ultima volta che le due nazioni si sono incontrate, questa sera, sabato 9 ottobre, la Svizzera ospita i rivali dell’Irlanda del Nord nel Gruppo C di qualificazione alla Coppa del Mondo. Separati da un solo posto e tre punti in una sezione dominata dall’Italia, lo scontro allo Stade de Geneve potrebbe rivelarsi decisivo per stabilire chi prenderà un probabile posto nei playoff e rimarrà con una possibilità di raggiungere il Qatar. Il calcio di inizio di Svizzera-Irlanda del Nord è previsto alle 20:45.

Prepartita Svizzera-Irlanda del Nord: a che punto sono le due squadre?

Svizzera

Il mese scorso, il portiere dell’Irlanda del Nord Bailey Peacock-Farrell ha parato un rigore per la terza volta in poche settimane, mentre la Svizzera è stata trattenuta dai padroni di casa in una chiassosa Belfast. Il momento cruciale è arrivato al 33° minuto, quando è stato assegnato un rigore dopo che Michael Smith si è scontrato con Ruben Vargas in area, ma il calcio di rigore di Haris Seferovic è stato respinto dallo stopper dello Sheffield Wednesday; negando agli svizzeri tre punti preziosi nella loro ricerca dei leader del gruppo. La Svizzera stessa ha avuto bisogno di cavalcare la fortuna durante il pareggio 0-0 con l’Italia nell’altro appuntamento del loro double-header di settembre, e il risultato di due punti da due partite ha diminuito le loro speranze di raggiungere gli Azzurri. Il neo-capo Murat Yakin – che è succeduto all’affermato Vladimir Petkovic in estate – sarà ancora consapevole del fatto che se la sua squadra dovesse vincere entrambe le loro due partite contro i campioni d’Europa, potrebbero andare insieme in cima al gruppo prima che le due squadre si affrontino a novembre. I loro recenti incontri con l’Irlanda del Nord si sono dimostrati particolarmente stretti, però, come le nazioni hanno segnato solo un gol tra di loro nei loro ultimi tre incontri: un cruciale, e controverso, Ricardo Rodriguez sciopero dal posto, che ha aiutato i Nati qualificarsi per Russia 2018.

Irlanda del nord

Essendo cresciuta nella campagna di qualificazione di Qatar 2022, l’Irlanda del Nord ora sa che una vittoria sabato li porterebbe a pari punti con la Svizzera; mettendoli in seria competizione per rivendicare il secondo posto nel gruppo C. Dopo aver subito una sconfitta per 2-0 contro l’Italia il giorno di apertura, gli uomini di Ian Baraclough da allora sono rimasti imbattuti nel processo di qualificazione – battendo la Lituania in fondo alla classifica, oltre a pareggiare contro Bulgaria e Svizzera. Quella serie di risultati – oltre a una vittoria amichevole contro l’Estonia – ha aiutato l’esercito verde e bianco andare avanti da una precedente striscia di otto partite senza vittorie, che è stata conclusa solo da una vittoria 3-0 contro Malta in maggio. Baraclough, tuttavia, ha un record di solo tre vittorie da 16 partite fino ad oggi, come l’impresa magica di Michael O’Neill di trasformare prestazioni solide in gol e quindi punti si è dimostrato sfuggente per il suo successore finora. Per rendere il suo compito di produrre contendenti da risorse limitate ancora più impegnativo, a causa di lesioni, l’ex capo dell’Under 21 è stato costretto a fare una serie di modifiche alla squadra che viaggerà in Bulgaria dopo aver visitato la Svizzera – potenzialmente un colpo decisivo per le loro speranze di qualificazione.


Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar

Notizie sulle squadre

In vista del loro doppio incontro di qualificazione nei prossimi giorni, l’Irlanda del Nord ha visto i ritiri di Jonny Evans – ancora sofferente per un infortunio al piede – il portiere del Dundee United Trevor Carson, Michael Smith, Alistair McCann, Gavin Whyte di Oxford e l’attaccante del Blackpool Shayne Lavery influenzare la loro preparazione. Pertanto, il portiere del Liverpool Liam Hughes, Paul Smyth, Carl Winchester e Ryan McLaughlin sono stati portati come sostituti per il viaggio a Ginevra. L’esperto centrocampista Paddy McNair è pronto a vincere il suo 50° cap per la nazione, e l’uomo del Middlesbrough dovrebbe quindi iniziare come skipper sabato. A causa dell’assenza di Smith, McCann e Lavery, ci saranno almeno tre modifiche all’undici che ha tenuto la Svizzera al Windsor Park, mentre Niall McGinn e Josh Magennis sperano entrambi in un ritorno in campo. La Svizzera mancava di stelle come Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri il mese scorso, e mentre il primo ha recentemente subito un grave infortunio al ginocchio e rimane assente, il secondo è tornato all’ovile questa volta. Il portiere del Borussia Dortmund Gregor Kobel – che ha iniziato tutte le 11 partite del BVB dal suo trasferimento estivo dallo Stoccarda – si è anche tirato fuori dalla squadra a causa di un problema al ginocchio ed è rimasto in Germania per lavorare sulla riabilitazione. Tuttavia, l’abituale ultima linea di difesa Yann Sommer torna a reclamare il 69° cap della sua impressionante carriera internazionale, con Remo Freuler e Denis Zakaria i più probabili titolari centrali di centrocampo in assenza di Xhaka. Cercando di fare ammenda per il suo rigore fallito a settembre, Haris Seferovic del Benfica dovrebbe guidare la linea svizzera in avanti.

Probabili formazioni Svizzera-Irlanda del Nord

Svizzera
Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Zakaria, Frei, Freuler; Zuber, Shaqiri; Seferovic

Irlanda del Nord
Peacock-Farrell; Brown, Cathcart, Ballard; Dallas, Saville, Davis, McNair, Lewis; Washington, Magennis

Gli infortuni alla squadra di filibustieri degli ospiti certamente non aiuterà la loro causa, come hanno difficoltà a creare occasioni chiare al meglio dei tempi e sono ancora privi di punch reale davanti.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20