Una sorprendente battuta d’arresto infrasettimanale per i campioni d’Europa dell’Italia li vedrà intenti a rivendicare una vittoria cruciale in Svizzera domenica 5 settembre, mentre cercano di fare un passo avanti verso il Qatar 2022. Mentre gli Azzurri sono stati trattenuti dalla Bulgaria a Firenze, i loro rivali alpini – che hanno incontrato agli Europei solo poche settimane fa – erano in azione amichevole a causa di un numero dispari di squadre nel Gruppo C di qualificazione ai Mondiali. Il calcio di inizio di Svizzera vs Italia è previsto alle 20:45.
Prepartita Svizzera vs Italia: a che punto sono le due squadre?
Italia
Un incontro con l’umile Bulgaria al suggestivo Stadio Artemio Franchi sembrava il modo perfetto per l’Italia di tornare all’azione competitiva per la prima volta dal successo estivo, ma gli eventi non sono andati come previsto giovedi. Un clamoroso gol di apertura di Federico Chiesa che come sempre ha slalomato attraverso la difesa degli ospiti prima di scambiare uno-due e sparare in casa con il tipico aplomb, è stato annullato più avanti nel primo tempo, con un bel sinistro di Atanas Iliev che ha guadagnato la Bulgaria un improbabile 1-1 nel capoluogo toscano. Dopo aver cancellato il loro perfetto inizio del processo di qualificazione, gli uomini di Roberto Mancini affrontano forse il loro compito più impegnativo del gruppo, mentre si dirigono a Basilea per uno scontro cruciale con la Svizzera. In vista della partita, possono vantare una straordinaria striscia di 35 vittorie consecutive – che eguaglia il record europeo stabilito dalla Spagna – inclusa una vittoria per 3-0 sugli svizzeri allo Stadio Olimpico all’inizio di giugno, grazie alla doppietta di Manuel Locatelli. Tuttavia, gli avversari di questo fine settimana rimangono i loro unici rivali credibili per l’unico posto di qualificazione automatica, poiché sono dietro gli Azzurri di quattro punti ma hanno due partite in meno. Dopo aver superato Bulgaria, Irlanda del Nord e Lituania per 2-0, l’Italia si è piazzata in pole position nel Gruppo C e il secondo titolo continentale di quest’estate li vede come uno dei favoriti per rivendicare il premio più grande in Qatar l’anno prossimo. Tuttavia, le cicatrici sono ancora aperte dal miserabile fallimento della Nazionale di raggiungere la Russia tre anni fa, dopo di che Mancini ha radicalmente revisionato tutti gli aspetti dell’approccio italiano con effetti spettacolari. Quindi ora devono dimenticare rapidamente la loro frustrazione infrasettimanale e fare una prestazione decisiva domenica.
Svizzera
Nella loro prima uscita da quando è stata eliminata da Euro 2020 dalla Spagna – con il metodo tortuoso dei calci di rigore – la Svizzera ha mostrato pochi segni di una sbornia, poiché ha interrotto la striscia di 14 partite consecutive di imbattibilità della Grecia con una vittoria per 2-1 in amichevole a metà settimana. Due stelle di una campagna che ha visto i Nati riprendersi dalla pesante sconfitta contro gli italiani con una splendida sconfitta della Francia campione del mondo negli ottavi – Ruben Vargas e Steven Zuber – sono stati a referto mercoledì, quando Murat Yakin ha ottenuto il suo regno come dirigente in corso. Dopo aver preso il posto dell’inimitabile Vladimir Petkovic, che ha goduto di successi e consensi per gran parte del suo periodo alla guida della squadra svizzera, l’ex allenatore del Basilea Yakin ora guida la sua nazione nelle qualificazioni cruciali con gli Azzurri e poi con l’Irlanda del Nord al Windsor Park. Finora hanno ottenuto il massimo dei punti dalle partite con Bulgaria e Lituania, ma hanno ancora un po’ da recuperare. Raggiungere la fase dei quarti di finale degli Europei per la prima volta in assoluto avrà sicuramente galvanizzato un gruppo di giocatori di talento – provenienti principalmente dalla Bundesliga, ma anche con un’infarinatura di membri di altri importanti campionati in Europa – prima del loro ritorno alla competizione azione. Infatti, rigori a parte, la Svizzera ha perso solo una volta nelle ultime 14 partite, il che indica la sua costanza e conferma la reputazione di una delle migliori squadre attuali del continente. Tuttavia, l’identità dei loro vincitori in quell’unica occasione darà sicuramente a Yakin e ai suoi compagni motivo di costernazione, in particolare con il loro capitano e giocatore stella entrambi messi da parte domenica.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime Notizie
Oltre all’infortunato Xherdan Shaqiri, lo skipper svizzero Granit Xhaka ha saltato l’amichevole della sua squadra con la Grecia mercoledì dopo essere risultato positivo al COVID-19 ed è attualmente in isolamento. Al centrocampista dell’Arsenal sono stati diagnosticati i sintomi la mattina della partita ed è stato immediatamente messo in quarantena, quindi in sua assenza, Djibril Sow o Michel Aebischer potrebbero unirsi a Remo Freuler e Denis Zakaria in un centrocampo centrale a tre contro l’Italia. Il nuovo allenatore Murat Yakin ha optato per un 3-5-2 nella sua prima uscita da allenatore della nazionale, ma ha anche dato il via ad alcune facce nuove, con Cedric Zesiger che ha fatto il suo debutto in difesa. Sebbene possa mantenere la formazione, titolari come il portiere titolare Yann Sommer, Nico Elvedi e Manuel Akanji sono destinati a tornare nell’undici titolare, dopo una partita trascorsa in panchina. In attacco, Haris Seferovic dovrebbe guidare la linea, con Breel Embolo ancora infortunato, mentre Ruben Vargas e Christian Fassnacht fanno a gara per iniziare a sostenere. L’Italia, intanto, potrebbe fare dei cambiamenti a causa di una prestazione mista infrasettimanale e del fatto che devono completare tre partite ufficiali nell’arco di una settimana. Il difensore del Milan Alessandro Florenzi è stato in parte in colpa per il gol della Bulgaria, e ha una forte concorrenza per il suo posto da Rafael Toloi – che lo ha sostituito giovedì nel secondo tempo – più il suo nuovo capitano del club Davide Calabria e Giovanni Di Lorenzo del Napoli. Il centrocampo vincente degli Azzurri probabilmente rimarrà invariato, ma Francesco Acerbi potrebbe lasciare la difesa a quattro per il vecchio cavallo di battaglia Giorgio Chiellini, la cui esperienza in trasferte di così alto profilo potrebbe essere preziosa. In attacco, l’attaccante livewire del Sassuolo Giacomo Raspadori sta spingendo per un posto, ma Ciro Immobile dovrebbe essere preferito da Roberto Mancini dopo il precedente ritiro di Andrea Belotti per infortunio.
Probabili formazioni Svizzera vs Italia
Svizzera
Sommer; Schar, Elvedi, Akanji; Widmer, Zakaria, Sow, Freuler, Rodriguez; Vargas, Seferovic
Italia
Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Emerson; Verratti, Jorginho, Barella; Insigne, Immobile, Chiesa