Omar Szafnauer, team principal di Aston Martin punta il dito contro il nuovo regolamento tecnico. Le brutte prestazioni della vettura, secondo il team principal, sarebbero state il prodotto del nuovo regolamento tecnico per il 2021.
Aston Martin: Vettel non si è adattato alla vettura
Szafnauer: il regolamento è il vero problema?
La prima gara stagionale di Aston Martin non è stata certamente indimenticabile. Lance Stroll ha ottenuto la decima posizione raccogliendo il primo punto del Mondiale 2021. Decisamente peggiore il weekend di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco, ha concluso in quindicesima posizione dopo aver raccolto ben due penalità in sole 24 ore. Un inizio che ha certamente deluso Lawrence Stroll ma anche il team principal della scuderia Omar Szafnauer.
Il team principal però sembra avere le idee chiare in merito alla causa dei problemi della monoposto britannica: “Penso che il brusco risveglio sia avvenuto nelle qualifiche dove ci siamo resi conto, dopo aver analizzato i dati, che le auto a basso rake sono state ostacolate molto di più dal cambiamento del regolamento. Quindi ci aspettavamo una gara difficile. È la prima volta in assoluto, nei miei 24 anni di sport, in cui abbiamo dovuto omologare le sospensioni a causa del nuovo regolamento fatto per il Covid. Si potevano cambiare solo se si usava un gettone per le sospensioni. Quindi, anche se volessimo correre con 150 millimetri di altezza al posteriore, non possiamo. Non c’è mai stato un voto, c‘è stato solo un voto indicativo e tre squadre hanno votato contro. Ricordate che solo due squadre hanno un progetto a basso rake. Quindi anche una delle squadre ad alto rake ha votato contro. Da nessuna parte c’è stata l’unanimità. Non sarebbe nemmeno passato con la regola degli otto su dieci, perché abbiamo votato contro“.
Sito ufficiale F1.com
Foto: Ufficio Stampa Aston Martin Cognizant F1 Team