Taiwo Awoniyi

L’Union Berlin sta ancora una volta superando tutte le aspettative nella sua seconda stagione in Bundesliga, con il recente acquisto di Taiwo Awoniyi uno dei motivi principali per cui si trova al quinto posto in classifica. Il nigeriano ha già cinque gol con il suo nuovo club e sembra diventare più potente ogni settimana.

Chi è Taiwo Awoniyi?

L’Unione ha goduto di un brillante primo anno nella massima serie tedesca nel 2019/20, battendo il Borussia Dortmund nella fase iniziale e assicurandosi un comodo 11° posto. Questa stagione, però, è stata anche migliore. La squadra di Urs Fischer ha perso solo due volte prima di Natale e Max Kruse in particolare ha impressionato con sei gol e cinque assist. Un altro nuovo arrivato si è però distinto nelle ultime settimane: Taiwo Awoniyi ha segnato cinque gol nelle ultime sette partite di Bundesliga. Il grande frontman ha fatto una buona impressione vincendo battaglie aeree, tenendo bene la palla e mettendo in gioco i suoi compagni di squadra. Dopo aver ottenuto un gol e un assist nella vittoria alla 14° giornata in casa del Werder Bremen, Awoniyi dice che il suo obiettivo è aiutare prima la squadra.

Le dichiarazioni di Taiwo Awoniyi

Per me è sempre una questione di squadra“, ha detto in una intervista a Bundesliga.com. “Lottare sempre, lavorare, fare di tutto per la squadra. E per un attaccante, credo che una volta che lo metti al primo posto, il resto delle cose verrà“. Il 23enne ha avuto una carriera nomade da quando è stato al fianco di Kelechi Iheanacho del Manchester City e ha segnato quattro gol quando la Nigeria ha vinto la Coppa del Mondo FIFA Under 17 nel 2013.

La storia dei prestiti del Liverpool

Dopo aver vinto i campionati africani U20 è entrato a far parte del Liverpool nell’agosto 2015, ma da allora è stato dato in prestito sette volte in tre diversi paesi. Il primo cambio ha visto Awoniyi andare all’FSV Frankfurt in Bundesliga 2 nel 2015/16, ma è stato con il Royal Excel Mouscron, squadra di alto livello belga, che ha davvero mostrato il suo potenziale. Ha concluso con nove gol in campionato nel 2017/18, prima di ottenere 11 gol in 16 partite quando è tornato con loro per la seconda metà della stagione 2018/19. Taiwo Awoniyi ha segnato una volta in 12 presenze in prestito al Mainz la scorsa stagione, quando ha fatto solo cinque partenze e talvolta ha giocato sulla fascia. Alla ricerca di un sostituto per Andersson, tuttavia, il direttore sportivo dell’Unione Oliver Ruhnert era certo che il nazionale della Nigeria U23 potesse prosperare nella capitale tedesca.

L’arrivo all’Union Berlino

Con la sua robustezza fisica, il suo spirito di squadra e il lavoro intorno ai box, dovrebbe rendere il nostro gioco d’attacco più flessibile e stimolare ulteriormente l’attacco“, ha detto Ruhnert quando Awoniyi è arrivato all’Union a metà settembre. Il nuovo numero 14 è stato lanciato subito nella formazione di partenza. La recente serie di reti del nigeriano è iniziata con il primo gol del 2-1 sul nuovo club di Andersson, il Colonia, all’ottava giornata. Da allora, ha segnato tutti i tipi di gol: destro, sinistro, di testa. Se Awoniyi stava cercando un posto da chiamare casa dopo aver cambiato continuamente club, potrebbe averlo trovato. Ha ripetutamente elogiato l’atmosfera all’Unione, descrivendo Fischer come “come un padre” e il collega attaccante Anthony Ujah come il suo “fratello maggiore nigeriano“. “Tutti sono importanti qui, dalla prima all’ultima persona al club“, ha detto dopo la vittoria sul Colonia.

Union Berlin – Wolfsburg: probabili formazioni 9 gennaio 2021

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20