― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCiclismoTappa 11 del Tour 2021: mappa e pronostico

Tappa 11 del Tour 2021: mappa e pronostico

Per questa tappa 11 del Tour 2021 il gruppo partirà da Sorgues, presente per la prima volta al Tour de France.

Come sarà il percordo della tappa 11 del Tour 2021?

I ciclisti andranno prima a sud, con solo lievi salite all’inizio della Côte de Fontaine-de-Vaucluse (1,9 km; 6%) e della Côte de Gordes (2,5 km; 5,1%). Incontreranno il bonus di Les Imberts (40,2 km – 158,7 km prima del traguardo), così come la città collinare di Gordes. Qui il percorso girerà verso est e attraverso la città ricca di ocra di Roussillon, raggiungerai Apt. La Côte de Fontaine-de-Vaucluse (9,3 km; 6,7%) sarà una salita significativa, potenzialmente diradante, anche se è troppo lontana dal traguardo per cercare movimenti significativi. Durante la salita, i ciclisti passeranno davanti al castello dell’XI secolo a Saint-Saturnin-lès-Apt e, dopo una breve discesa e un tratto pianeggiante, inizieranno il loro primo Mont Ventoux.

La salita de Sault

La prima salita è la via da Sault, mai vista prima al Tour de France. La salita è la più lunga, 22 chilometri, ma la meno ripida, con una pendenza media del 5%. I primi 16 chilometri sono una strada secondaria, generalmente protetta dalle raffiche di vento dalla vegetazione, con pendenza non superiore al 6% per ogni chilometro. Giunti allo Chalet Reynard, i corridori prenderanno la strada familiare da Bedoin e la percorreranno per 6 chilometri attraverso il terreno esposto. La parte più difficile è proprio alla fine della salita, con una pendenza di quasi il 10 percento. Dopo aver superato l’osservatorio in alto, la strada proseguirà fino a Malaucene. Più avanti nella discesa compaiono curve difficili soprattutto all’inizio e alla fine. In Malaucene, i corridori non taglieranno il traguardo e correranno a Bedoin per iniziare la loro seconda salita del Gigante di Provenza.

Il Gigante della Provenza

Questa versione apparirà al Tour de France per la prima volta dopo cinque anni. I primi chilometri sono i più impegnativi. Lla pendenza sale fino al 10%, ma qui gli alberi proteggono dal vento. In prossimità dello Chalet Reynard, la strada lascerà il posto al livello del 7% e arriverà fino al 5%. Poi la strada si collegherà alla salita precedente e ti riporterà in cima, e i ciclisti inizieranno la discesa, proprio come l’ultima volta nel 1994.


Terza vittoria per Cavendish: sua la decima tappa del Tour


Il pronostico della tappa 11 del Tour 2021

La domanda principale prima della tappa di ogg è se Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sarà ancora in grado di dominare il campo tanto quanto nelle Alpi. In tal caso, aumenterà ulteriormente le sue possibilità di vincere un altro titolo del Tour de France . Secondo e quarto in classifica, Ben O’Connor (AG2R Citroën Team) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) devono confermare di non essere stati in queste posizioni per caso e che possono permettersi di lottare nelle tre settimane di gara. Oltre a loro, dovrebbero combattere altri concorrenti in testa alla classifica generale – Rigoberto Uran (EF Education-Nippo), Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Enric Mas (Movistar Team) e Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe), che vogliono lottare per almeno i posti sul podio.