― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCiclismoTappa 12 del Tour 2021: mappa e pronostico

Tappa 12 del Tour 2021: mappa e pronostico

Dopo le fatiche della gara di ieri, i leader della dodicesima giornata di gara potranno riposarsi attivamente sulla tappa pianeggiante nel sud della Francia, prima sulle strade del dipartimento dell’Ardèche, e poi del Gard. Per la Tappa 12 del Tour 2021 l’arrivo a Nimes si preannuncia sprint, a meno che non ci sia vento sul percorso o in terreni collinari si parte in squadra forte.

Come sarà il percorso della Tappa 12 del Tour 2021?

L’inizio è stato pianificato a Saint-Paul-Trois-Chateaux. Il Tour de France ha iniziato le tappe qui nel 2011, 2012 e 2018. La prima parte del percorso conduce a ovest nella regione dell’Ardèche ricca di grotte. Il primo punto in questo dipartimento è Bourg-Saint-Andeol, quindi i ciclisti si dirigeranno lungo la valle del fiume, passando per il “Grand Canyon europeo” di Gorges de l’Ardèche. Formano un canyon di trenta chilometri. La strada in questa parte diventa un po’ collinosa. Nel dipartimento del Gard, dopo pochi chilometri, sorgerà un bonus sotto la Côte du belvédère de Tharaux (4,4 km; 4,6%), quindi i ciclisti passeranno “il più bel villaggio di Francia”, Lussac. Il bonus volontario è previsto a Uzès, nelle vicinanze del quale si trova l’acquedotto Pont du Gard, e nella stessa città storica c’è una cattedrale dell’XI secolo e il palazzo dei conti.


Wout van Aert si aggiudica l’11 tappa del Tour


L’arrivo

L’arrivo è la città di Nimes. Nel 2017, la Vuelta a Espana è iniziata qui. Il traguardo sarà nello stesso posto del 2019, quando vinse Caleb Ewan , anche se questa volta sarà più difficile arrivarci. Negli ultimi quattro chilometri ci attendono sette curve, di cui quattro per novanta gradi, e la strada si fa a tratti più stretta, anche se non particolarmente pericolosa. Il rettilineo finale sarà aperto da una rotonda con una svolta a destra 900 metri prima del traguardo, e fino a 380 metri ce n’è un’altra da proseguire dritto. La domanda principale per il traguardo è se Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step) continuerà a volare e sarà in grado di raggiungere Eddy Merckx nel numero di vittorie di tappa del Tour de France. Sia Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic), sia Andre Greipel (Israele Start-Up Nation), Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Cees Bol (Team DSM) o Michael Matthews (BikeExchange).