― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 14 del Tour 2021: percorso e pronostico

Tappa 14 del Tour 2021: percorso e pronostico

I corridori partiranno da Carcassonne e il percorso della tappa 14 del Tour partirà dal dipartimento dell’Aude. 

Tappa 14 del Tour: come sarà il percorso?

Il primo “salto” sarà il Col du Bac (3,1 km; 5,3%), poi dopo la discesa e una decina di chilometri di tratto in leggera salita, i ciclisti incontreranno una sezione di velocità. Questo è previsto a Lavelanet. A metà percorso il percorso tornerà ad essere un po’ più collinoso, sarà aperto dal ripido Col de Montségur (4,2 km; 8,7%). La lunga discesa porterà alle due salite successive: il Col de la Croix des Morts (6,8 km; 5,7%), seguiti da alcuni chilometri di altopiano, e poi una breve ma rigida Côte de Galinagues (2,2 km; ;9%).

L’arrivo

L’ultima salita è il Col de Saint-Louis, lungo più di quattro chilometri, con una pendenza media di oltre il 7%. Questa parte potrebbe incoraggiare i favoriti ad attaccare per guadagnare qualche secondo prezioso, ma saranno piuttosto concentrati sulle imminenti sfide pirenaiche per essere pronti ad andare avanti. La linea del traguardo sarà per la prima volta a Quillan. L’ultima curva significativa è a più di due chilometri dal traguardo, ma il rettilineo finale sarà limitato agli ultimi 300 metri.

Pronostico

Tutti i segni in cielo e in terra suggeriscono che o la fuga o uno degli specialisti della collina prenderà questa fase. Il gruppo dei preferiti comprende, tra gli altri Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step), Michael Woods (Israele Start-Up Nation), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Warren Barguil (Arkea Samsic), Thomas de Gendt ( Lotto Soudal ) o Alpecin-Fenix , TotalEnergies e Intermarché Wanty-Gobert Mateaux.


Tutte le notizie sul Tour De France


I Bonus montagna

  • Col du Bac (50,9 km – 132,8 km prima del traguardo; 3,1 km; 5,3%, categoria 3)
  • Col de Montségur (89 km – 94,7 km prima del traguardo; 4,2 km; 8,7%, categoria 2)
  • Col de la Croix des Morts (110,3 km – 73,4 km prima del traguardo; 6,8 km; 5,7%, categoria 2)
  • Côte de Galinagues (126, 3 km – 57,4 km prima del traguardo; 2,2 km; 9%, categoria 3)
  • Col de Saint-Louis (166,8 km – 16,9 km prima del traguardo; 4,7 km; 7,4%, cat. 2)