― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 3 Vuelta 2021: sezioni e mappe

Tappa 3 Vuelta 2021: sezioni e mappe

La partenza della Tappa 3 Vuelta 2021 è prevista a Santo Domingo de Silos, situato diversi chilometri a sud di Burgos. 

Come sarà il percorso della Tappa 3 Vuelta 2021?

La prima parte del percorso porta a nord, lungo le colline della Sierra de la Demanda. Dopo la partenza, i concorrenti attraverseranno Salas de los Infantes, dove ci sono scavi di resti di dinosauri, quindi salirà la prima salita del Puerto del Maquillo (7,2 km; 4,3%). La strada prosegue poi in dolce discesa per un lungo tratto, passando per Pineda de la Sierra e Alarcia, abitate fin dai romani. I ciclisti entreranno quindi a Briviesca, città industriale che risale al I secolo a.C.. Pochi chilometri più avanti inizierà la salita all’Alto de Bocos (2,8 km; 6,3%, cat. 3), che darà un secondo bonus alla classifica generale. Quindi, dopo aver percorso un’altra collina, i concorrenti andranno a Espinosa de los Monteros, anch’essa reminiscenza dell’epoca romana.

L’arrivo

L’arrivo è previsto per il Picon Blanco, montagna che debutta alla Vuelta a Espana e dal 2017 sul percorso della Vuelta a Burgos. Finora qui hanno vinto Mikel Landa , Miguel Ángel López, Iván Sosa e Remco Evenepoel , e una settimana e mezza fa, la tappa che portava su questa salita, ma terminava dopo la discesa a Espinosa de los Monteros, è stata vinta da Romain Bardet. La strada è stretta e il terreno può essere molto ventoso. La salita in sé è abbastanza regolare, anche se ha un inizio un po’ più facile: il primo e il terzo chilometro hanno una pendenza media del 6,5% e dell’8,5%. Le pareti lunghe 18% appariranno 3,5 km e 500 m prima del traguardo. Il tutto è di 7,6 km con una pendenza media del 9,35% e, a differenza di molte salite spagnole, il vialetto tiene fino in cima. 

Le previsioni e i favoriti

I favoriti combatteranno nell’ultima salita. La forma da montagna deve essere dimostrata da Primoz Roglic ( Jumbo-Visma ), che non ha brillato alle sfide in Giappone, anche se l’oro nella cronometro e il successo nella prima tappa della Vuelta dimostrano che lo sloveno è a gas. In Ineos Grenadiers, dovremmo avere indizi sul fatto che Egan Bernal o Adam Yates assumeranno il ruolo di leadership , e anche Mikel Landa (Bahrain Victorious) cercherà la felicità. Dovrebbero combattere anche Miguel Angel Lopez, Enric Mas (entrambi Movistar Team), Hugh Carthy (EF Education-Nippo) e Aleksandr Vlasov ( Astana- Prime Tech).

Bonus montagna

Puerto del Maquillo (39,2 km – 163,6 km prima del traguardo; 7,2 km; 4,3%, categoria 3)
Alto de Bocos (182,8 km – 20 km prima del traguardo; 2,8 km; 6,3%, cat. 3)
Picón Blanco (arrivo; 7,6 km; 9,35%, cat. 1)