Un’altra corsa per velocisti nel sud-est della Spagna,la Tappa 8 Vuelta 2021 attraversa località balneari. Lo scenario promette di essere simile a quello delle precedenti fasi di sprint: se non esplode, alla fine dovresti aspettarti solo una schermaglia sprint.
Come sarà il percorso della Tappa 8 Vuelta 2021?
La località balneare di Santa Pola, importante centro turistico estivo, fungerà da città di partenza. La prima parte del percorso corre lungo il mare, esponendo i concorrenti al vento. Poi i ciclisti andranno a Cartagena. La stessa città portuale organizzerà un bonus volatile, dandoti un secondo bonus, quasi 70 chilometri prima del traguardo. Fuori città, il percorso diventerà un po’ più tortuoso, e il percorso che prima si estendeva su un terreno pianeggianteti condurrà dolcemente in salita. I due tratti sono lunghi circa 2,5-3 chilometri con una pendenza media del 5-6%, quindi non dovrebbero rappresentare una sfida particolare per i velocisti. L’obiettivo per i giocatori sarà il La Manga Spit, che separa il Mar Mediterraneo dal Mar Minore. Per gli ultimi otto chilometri, i corridori percorreranno il tratto che inizia a Cabo de Palos per poi attraversare la città ricca di turisti di La Manga. All’ultimo chilometro c’è una curva a destra, e circa 500 metri prima del traguardo una dolce chicane sinistra-destra.
Previsioni
Ci si dovrebbe aspettare un’altra gara sprint sul percorso della gara di quest’anno. Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) ha vinto finora le due partite e Fabio Jakobsen (Deceuninck-Quick-Step) ha ottenuto una vittoria. Sebbene siano quindi i principali favoriti, i loro successi saranno legati a Michael Matthews, Luka Mezgec (entrambi BikeExchange), Alberto Dainese ( Team DSM ), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emieates), Jon Aberasturi ( Caja Rural – Seguros RGA), Arnaud Demare ( Groupama-FDJ ), Martin Laas e Jordi Meeus (entrambi Bora-hansgrohe).