Quest’anno si sarebbero dovute svolgere le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma a causa del Covid-19, per evitare ulteriori contagi, i giochi olimpici sono stati spostati al 2021. Le Olimpiadi estive del 2020 infatti si dovevano giocare in questi giorni; i Giochi sono stati però riprogrammati dal 24 luglio all’8 agosto 2021 a seguito della pandemia globale. Questa è la prima volta che i Giochi olimpici estivi sono stati rinviati anziché annullati. Quindi come tutte le attività sportive anche gli eventi olimpici di tennis hanno subito questa variazione di calendario.

IL RINVIO:

Come per tutti gli sport anche gli eventi olimpici di tennis di Tokyo 2020 sono stati rimandati al 2021.
Come per tutti gli sport anche gli eventi olimpici di tennis di Tokyo 2020 sono stati rimandati al 2021

Nella giornata di ieri il comitato organizzatore di Tokyo ha confermato che il calendario degli eventi olimpici di tennis per le Olimpiadi è stato rinviato.

Il programma del tennis per le Olimpiadi di Tokyo è stato pubblicato sul sito Web ITF. Inoltre gli eventi olimpici di tennis nel 2021 si svolgeranno nella stessa sede della competizione, ovvero l’Ariake Tennis Park, come previsto per il 2020.

LE DATE:

Il tennis farà il suo esordio nella competizione sabato 24 luglio 2021 e dovrebbe concludersi il 1° agosto 2021.

Di seguito l’elenco completo delle date che garantiranno una medaglia agli atleti che arriveranno alle partite finali:

  • Venerdì 30 luglio 12:00 – 20:00 Ariake Tennis Park – Center Court Doppio maschile – Partita per la medaglia d’oro Doppio maschile Cerimonia di vittoria Ariake Tennis Park; Campo 1 Doppio maschile – Partita per la medaglia di bronzo
  • Sabato 31 luglio 12:00 – 20:00 Ariake Tennis Park – Center Court Singolo maschile; Partita per la medaglia di bronzo Singolo femminile; Finale per la medaglia di bronzo Singolo femminile; Partita per la medaglia d’oro Singolare femminile; Cerimonia di vittoria Ariake Tennis Park; Campo 1 Doppio femminile; Partita per la medaglia di bronzo Doppio misto Medaglia di bronzo
  • Domenica 1 agosto 12:00 – 20:00 Ariake Tennis Park; Center Court Singolo maschile – Partita per la medaglia d’oro Singolare maschile; Cerimonia di premiazione Doppio femminile; Partita per la medaglia d’oro Cerimonia di vittoria del doppio femminile; Partita per la medaglia d’oro a doppio misto.

IL TENNIS ALLE OLIMPIADI:

Questo nobile sport faceva parte del programma delle Olimpiadi estive da quelle inaugurali del 1896, ma fu abbandonato dopo le Olimpiadi estive del 1924.

È tornato poi alle Olimpiadi estive del 1988 e da allora si è giocato in ogni edizione dei Giochi. Nell’ultima edizione dei Giochi, Rio 2016, Monica Pug ha vinto la medaglia d’oro dei singoli femminili. Il britannico Andy Murray ha vinto la medaglia d’oro nel singolo maschile. Nel doppio femminile hanno trionfato le russe Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina; in quello maschile hanno prevalso gli spagnoli Feliciano Lopez e Rafael Nadal. Infine Bethanie Mattek-Sands e Jack Sock hanno vinto il doppio misto.

Questa è la prima volta nella storia che i Giochi olimpici estivi hanno subito un rinvio anziché essere annullati.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20