La terza giornata Basket Eurolega 2024/2025 si rivela nefasta per le due italiane impegnate nella massima competizione continentale. Milano incassa la seconda sconfitta in tre gare per mano dell’Olympiacos(89-68), mentre Bologna va ko per la terza volta consecutiva in casa contro lo Zalgiris(71-68).
TERZA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: OLYMPIACOS-MILANO 89-68
Seconda trasferta di fila indigesta per Milano, battuta anche in Grecia dopo Montecarlo. Gli ellenici partono forte con un secco 7-0, al quale gli ospiti rispondono con un parziale che vale il 16-15. È solo un’illusione perché viene fuori la maggior classe dell’Olympiacos, in particolare con Vezenkov, autore di 22 punti. La squadra di Messina riesce a risalire fino a -5, ma poi i biancorossi dilagono e chiudono con largo anticipo il match.
VIRTUS BOLOGNA-ZALGIRIS KAUNAS 68-71
Le V nere non riescono a rialzarsi nemmeno stavolta rimandando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale in Europa. Pessima la partenza degli emiliani che pagano un brutto secondo quarto nel quale i lituani passano dal +1 al +14. Clyburn e Shenghelia provano a riaccendere le speranze per i suoi, ma è tutto inutile anche per i troppi errori sotto canestro.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Coach Ettore Messina ha parlato così della sconfitta subita al Pireo per mano dell’Olympiacos: “Abbiamo avuto ovvie alcuni momenti terribili in termini di mancanza di competitività, sia fisica che di comprensione della situazione. Abbiamo avuto alcuni momenti molto buoni. Alla fine del primo quarto siamo passati in vantaggio e poi abbiamo sprecato tutto. A metà del secondo quarto, arriviamo a due punti di svalutazione, .e sprechiamo di nuovo tutto. Terzo quarto, arriviamo a quattro punti, penso che ci siano stati dei buoni momenti, e poi sprechiamo tutto. Quindi, la mancanza di continuità è un dato di fatto. E la costanza è ciò su cui dobbiamo continuare a lavorare per crescere, e lo faremo.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
Queste le parole di coach Luca Banchi subito dopo la scelta per mano di Zalgiris: “E’ difficile commentare una partita come questa. Abbiamo sofferto la loro fisicità, anche grazie alle decisioni degli arbitri che hanno influito la partita. Alla fine della partita puoi vincere o perdere, segnando o meno, ma le scelte degli arbitri non possono influenzare la partita”.
Seconda giornata Basket Eurolega 2024/25: Bologna non si rialza, vince l’Asvel
Seconda giornata Basket Eurolega 2024/2025: Milano vince in rimonta contro Parigi