― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoTest Barcellona, Russell: "L'effetto della scia è diminuito"

Test Barcellona, Russell: “L’effetto della scia è diminuito”

George Russell suona l’allarme al termine dei test di Barcellona. Il neo pilota della Mercedes ha infatti dichiarato di come l’effetto scia sia notevolmente diminuito.

Test Barcellona: Russell ha ragione?

I piloti hanno potuto trarre le prime conclusioni dopo la fine dei tre giorni di test in quel di Barcellona. Tuttavia, le dichiarazioni di Russell hanno subito destato preoccupazione nell’ambiente. Il pilota della Mercedes ha infatti affermato di come l’effetto scia sia diminuito rispetto alla passata stagione. Queste le sue parole per Motorsport.com: “E’ più facile seguire la vettura davanti ma l’effetto della scia è minore rispetto a prima. Non so se sarà più facile sorpassare. Credo che ci sarà sempre bisogno di avere più potenza sul rettilineo rispetto a chi ti è davanti. Le monoposto potranno essere più vicine ma da quello che abbiamo visto, l’effetto della scia potrebbe non essere decisivo come prima. Vedremo dopo le prime gare“. Dichiarazioni che destano preoccupazione anche all’interno della FIA. Il nuovo regolamento tecnico è infatti stato introdotto con la principale funzione di favorire il sorpasso. Le gomme avranno meno degrado e l’aria proveniente dalla vettura davanti non dovrebbe causare turbolenze per chi insegue. Tuttavia la mancanza dell’effetto scia sarebbe un duro colpo in vista della nuova stagione.

Norris: “Russell ha ragione”

Anche il pilota della McLaren, Lando Norris, ha espresso il suo pensiero in merito alla questione: “Sono d’accordo con George (Russell). La situazione in curva è migliorata anche se abbiamo comunque corso con diversi carichi di carburante e gomme diverse. Penso che con più di due macchine davanti la situazione potrebbe essere diversa ma ovviamente tutto questo penalizza l’effetto della scia. Saremo più vicini a chi ci precede ma la scia non sarà così determinante. Aspettiamo comunque di vedere come andrà dopo le prime gare“.

Sito ufficiale f1.com