Il Monegasco Charles Leclerc sarà il protagonista del test di Monza nel tempio della velocità che è stato svolto a porte chiuse. Il Gp di Spagna si correrà nel weekend tra il 20 e il 22 Maggio, ma questo fine settimana sarà comunque importante per il Cavallino. Sul circuito di Monza sessione di lavoro da 100 km. Per essere più precisi si tratta del filming day, cioè i giri del circuito con cui i team riprendono in pista le loro monoposto per monitorare gli sviluppi che sono disciplinati dal budget cap. Per tutti questi motivi il test non sarà banale ma darà risposte certe.
Ferrari fondo: l’enigma continua senza sosta
Test Monza: un test che vede protagonista Charles
Un nuovo fondo di ispirazione Red Bull volto a diminuire il fenomeno del porpoising permetterà così alla F1-75 di girare più bassa a livello di assetto aumentando così l’effetto suolo e di conseguenza il carico aerodinamico. Questo il cuore del pacchetto di aggiornamenti che la Scuderia di Maranello ha in programma in vista del Gran Premio di Spagna che si terrà a Barcellona nel prossimo fine settimana. La Ferrari in vista della tappa del Montmelò ha sostenuto in quel di Monza il secondo e ultimo filming day a disposizione in stagione dopo quello sostenuto proprio a Barcellona alla vigilia dei pre-testing andati in scena dal 23 al 25 febbraio, una tre giorni nella quale la F1-75 aveva lasciato intravedere il potenziale sciorinato in Bahrain in maniera irresistibile per gli avversari. Il pilota che sarà coinvolto nei 100 km a disposizione è Charles Leclerc come testimoniato dal classe 1997 sui propri profili social di Instagram. Il Monegasco è leader del Mondiale con 19 punti di vantaggio nei confronti di Max Verstappen, il quale però a Imola e a Miami ha vinto siglando anche i giri veloci per un totale di 60 complessivi grazie anche agli otto messi in palio nella Sprint tenutasi sul circuito del Santerno.
Quali sono le risposte che la Ferrari attende dal test?
Il Corriere della Sera ha indicato che il filming day a Monza ha una necessità di natura commerciale visto che la Ferrari ha bisogno di nuove immagini da dare ai partner commerciali (quelle di inizio anno avevano ancora i loghi di Kaspersky, sponsor Russo poi oscurato in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, evento che ha portato la F1 a cancellare dal calendario a tempo indeterminato l’appuntamento di Sochi). Nei 100 km a disposizione con gomme sperimentali sono state testate anche le novità tanto attese a Barcellona su un tracciato perfetto come quello di Monza per mettere la vettura sotto stress per quanto concerne il porpoising, il rimbalzo aerodinamico che sta mettendo in ginocchio la Mercedes e complicando leggermente i piani della Ferrari.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1