― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoTest Pirelli: Kubica gira con le ruote del 2022

Test Pirelli: Kubica gira con le ruote del 2022

Durante i test Pirelli, Robert Kubica, test driver dell’Alfa Romeo, ha utilizzato per la prima volta i cerchi del 2022. Diversamente dai suoi colleghi, il pilota ha utilizzato gomme lenticolari che saranno la novità del prossimo campionato mondiale di F1.

Ecclestone: “Hamilton e Verstappen come Senna e Prost”

Test Pirelli-Kubica: le ruote lenticolari avranno impatto sull’aereodinamica?

La scuderia italo-svizzera dell’Alfa Romeo, in occasione dei test Pirelli, ha provato per la prima volta le ruote lenticolari. I nuovi tipi di cerchi, saranno una delle tante novità della stagione 2022 della Formula Uno. Essi, ovviamente, verranno montati sia nel posteriore che nell’anteriore della monoposto. Il primo a provarli ufficiosamente, è stato il test driver dell’Alfa Romeo Robert Kubica.

Kubica ha girato con la sua C38 testando le ruote lenticolari da 18 pollici. Nel 2022, le gomme aumenteranno di grandezza, passando dai 13/14 attuali ai 18 pollici. L’Alfa Romeo è al momento l’unica scuderia che ha testato le ruote lenticolari a differenza della altre scuderie che avevano utilizzato gomme da 18 pollici ma con spazi tra i cerchi. Le nuove ruote avranno un forte impatto anche sull’aereodinamica della monoposto. Le ruote lenticolari (carenati) impediranno di creare flussi di aria attraverso le razze dei cerchi ed inoltre favoriranno lo smaltimento termico del calore generato dall’impianto di frenata. Una grande novità dunque per la F1 e per le scuderie che dovranno rivedere il loro carico aereodinamico in virtù di questa innovazione. Sarà da monitorare anche la temperatura delle gomme e la loro usura.

Leggi anche: Red Bull: l’ala posteriore aumenta la velocità massima?

Sito ufficiale F1.com

Foto: Ufficio Stampa Alfa Romeo Racing ORLEN