Patrick Swayze

“The Big Wave”… “Idem”… “Nessuo può mettere Baby in un angolo”… e riaffiorano uno ad uno splendidi ricordi di un grande eroe del grande schermo: Patrick Swayze. Lo ricordiamo per il modo in cui, con i suoi “balli proibiti”, ha mostrato il lato virile della danza. Lo ricordiamo per come cavalcava l’onda perfetta… ma ci sono tante curiosità che forse, fino ad oggi, molti di noi non conoscevano.

Patrick ha incontrato il grande amore della sua vita quando aveva 18 anni e lei 14: Lisa Niemi era una studentessa della scuola di danza di sua madre, a Houston. Sapeva fin dall’inizio che era diversa dalle altre e l’ha corteggiata per anni. Si sono sposati il 12 giugno 1975 e sono rimasti insieme per 34 anni, fino al giorno della morte di Patrick

Era un grande ginnasta e sognava le Olimpiadi. Da giovane eccelleva in diversi sport, primi dei quali danza e ginnastica. A quei tempi era seguito da un preparatore atletico del Comitato Olimpico, al fine di unirsi alla squadra olimpica degli Stati Uniti. Come ben sappiamo la sua carriera ha preso un risvolto diverso, ma la sua preparazione fisica lo ha aiutato in diversi ruoli.

Al liceo si è aggiudicato il titolo di “Bad Boy”. In seguito ad un episodio spiacevole in cui cinque bulli hanno picchiato Patrick, suo padre ha convinto l’allenatore a permettere al ragazzo di lottare equamente contro ognuno di loro, uno contro uno. Patrick ha battuto tutti ed è stato nominato “il più duro della scuola”.

Negli anni ’90, dopo il grande successo raggiunto, Patrick si è preso una pausa dalla vita stressante e frenetica del jet-set e si è ritirato nel New Mexico per allevare cavalli arabi.

Nel periodi di “Saturnday Night Fever”, la febbre ha contagiato anche Swayze, che ha emulato John Travolta nello spot di una birra… molto bene direi!!

Un infortunio al ginocchio gli ha cambiato la vita. Prima del sogno delle Olimpiadi, Patrick considerava una carriera calcistica, ma questa porta si chiuse molto rapidamente prima di andare al college. Tuttavia, l’atleta non ha permesso a questo spiacevole incidente di precludergli altre strade: dopo la riabilitazione, ha studiato danza nelle scuole di Harkness Ballet e Joffrey Ballet di New York City.

Ha ottenuto il ruolo do Sam Wheat grazie ad un’intervista, commuovendo il ghost writer Bruce Rubin, in seguito ad una domanda riguardante suo padre. Questa vulnerabilità era quello che Bruce cercava per il personaggio.

Aveva quattro fratelli: Patrick era il secondo dopo sua sorella Vikie Lynn, seguiti dai fratelli minori Don, Sean Kyle e Bambi. Don è un celebre attore, comparso in Powder Blue, con Patrick, nel 2009 e in diverse altre produzioni sul piccolo schermo.

Nel 2009, durante le riprese del programma televisivo “The Beast”, Patrick stava combattendo contro il cancro al pancreas. Secondo quanto riferito, l’uomo ha deciso di non prendere antidolorifici per non abbassare il livello di prestazione del suo personaggio… un eroe!

Nel 2000 ha rischiato di morire pilotando un aereo. L’attore se l’è cavata con un atterraggio d’emergenza che si è concluso fortunatamente con un danno all’ala.

Un uomo immenso, grande e reale: Patrick Swayze! “La vittoria per me è non mollare, non importa cosa mi piove addosso, posso farcela, posso continuare!”

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.