fbpx
Settembre19 , 2021

Tokio 2020: sorteggiati i gironi del calcio femminile. Chi vincerà l’oro?

Related

Il primo Campionato Italiano di Pump Track ha i suoi vincitori

Il primo Campionato Italiano di Pump Track ha i...

Raiola avvisa la Juve: “De Light può andare via”

Parla poco, ma quando lo fa non è mai...

Roma partenza da grande ma occhio all’Hellas

Una Roma compatta che concede poco, verso la trasferta...

Barcellona vs Granada: pronostico e probabili formazioni

Il Barcellona cercherà di riprendersi dalla sconfitta di tre...

Lacazette: Juve e Milan si contendono il francese?

Si scalda il mercato intorno ad Alexandre Lacazette. L'...

Share

In un clima ancora di incertezza sulla partecipazione alle prossime olimpiadi di Tokio il calcio femminile ha le sue squadre partecipanti suddivise per gironi. I Giochi che avrebbero dovuto disputarsi lo scorso anno ma che furono posticipati per via della pandemia, vivono costantemente di ipotesi che li accompagneranno verosimilmente fino all’accensione della fiaccola.

Le certezze riguardano l’organizzazione delle gare e, nel nostro caso, il sorteggio dei gironi e i successivi abbinamenti per le partite di calcio femminile. Gironi che sono contrassegnati dalle lettere E,F,G per non essere confusi con quelli delle nazionali maschili. L’urna di Zurigo, in Svizzera, ha decretato che Gran Bretagna, Paesi Bassi e Svezia, uniche rappresentanti del continente europeo vengano suddivise ciascuna in un diverso girone.

Tra conferme e debutti, detentori di titolo e nuove realtà ci sarà davvero da vedere se le campionesse mondiali statunitensi riusciranno a confermare la loro egemonia nel calcio femminile. Se la vedranno con le campionesse uscenti della Svezia, l’Australia e la Nuova Zelanda. D’altra parte, nella storia del torneo olimpico, delle sei edizioni disputate da quando è stato introdotto il calcio femminile, gli USA ne hanno vinte ben 4. Dal 1996 al 2012, hanno vinto tutti gli ori olimpici se si fa eccezione per l’argento di Sydney nel 2000 e poi il risultato di Rio nel 2016. In Brasile si sono fermate ai quarti battute da quella Svezia che ritroveranno subito nel girone. Un motivo in più per fare scintille.

In tal proposito la fantasista Lindsey Horan a dichiarato a Tokyo2020: “Quella sensazione non scompare mai e tutti abbiamo ancora quell’amarezza in bocca. Vogliamo vendetta, ma una vendetta per noi stessi“.

Come si svolge il torneo di Tokyo 2020

Dal gruppo di partenza iniziale, che conta 12 squadre, le prime due e le due migliori terze classificate, passeranno alla fase a eliminazione diretta. Le partite si svolgeranno tra le città sede di Kashima, Saitama, Sapporo, Sendai e Yokohama, mentre i quarti di finale si giocheranno all’Ibaraki Kashima Stadium e al Saitama Stadium. La finale sarà ospitata dallo Stadio Olimpico.

Tutti i gironi

Gruppo EGruppo FGruppo G
GiapponeCinaSvezia
CanadaBrasileUSA
Gran BretagnaZambiaAustralia
CilePaesi BassiNuova Zelanda

World Padel Tour: finisce l’Alicante Open per i colori azzurri

Giappone Olimpiadi: gli analisti prevedono un record di vittorie

USA valutano boicottaggio Olimpiadi invernali di Pechino?

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20