Impossible is nothing… Tokio 2020 ne sarà la dimostrazione. Una miriade di nomi, tra cui atleti olimpici, giocatori MLB e stelle del calcio sono affetti da disabilità. Alcuni di loro lo sono dalla nascita, altri lo sono diventati a causa di incidenti. Il più famoso? Sicuramente Oscar Pistorius, corridore record mondiale alle Paralimpiadi: entrambe le sue gambe sono state amputate sotto il ginocchio a causa dell’emimelia fibulare.

Il lanciatore MLB Jim Abbot è nato senza la mano destra, nonostante ciò ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi estive 1988 e totalizzato 888 strike out nella sua carriera. Rocky Bleier è un reduce del Vietnamsebbene gli sia stato detto che non avrebbe mai più giocato a football, è stato quattro volte campione del Super Bowl con i Pittsburg Steelers. Natalie di Toit ha subito un’amputazione alla gamba sinistra dopo essere stata investita da un auto nel 2001 e nel 2008 si è qualificata per le Olimpiadi estive.

Siete sorpresi da quanti professionisti siano affetti da disabilità? Ecco un elenco dei più celebri.

1) OSCAR PISTORIUS

Il corridore olimpico Oscar Pistorius ha stabilito record mondiali alle Paralimpiadi: entrambe le sue gambe, come già accennato, sono state amputate sotto il ginocchio a causa dell’emimelia fibilare.

2) ROCKY BLEIER

Il già menzionato Bleier, ora un 73enne reduce del Vietnam, è stato uno dei più grandi eroi del Super Bowl con i Pittsburg Steelers.

3) JIM ABBOTT

Il lanciatore è nato senza la mano destra, ma questo non gli ha impedito il record di 883 strike out nella sua carriera MLB

4) NATALIE DU TOIT

La sudafricana Natalie, vittima di un incidente, ha proseguito con la sua carriera sportiva e si è qualificata alle Olimpiadi estive nel 2008.

5) DAVID GARRAD

Il quarterback della NFL David Garrad soffre della sindrome di Crohn, malattia intestinale senza cura. Tra le squadre di cui ha fatto parte abbiamo New York Jets, Mini Dolphin, Jacksonville Jaguars, East Carolina Pirates Football.

6) GLENN CUNNINGHAM

Le gambe di Glenn Cunningham rimasero gravemente bruciate in un incidente in tenera età, al punto che i medici raccomandarono l’amputazione. Dopo un periodo intenso di terapia ha ripreso a gareggiare e a qualificarsi alle Olimpiadi estive 1932 e 1936. Glenn è morto nel 1988.

7) KYLE MAYNARD

L’atleta di arti marziali, vincitore del premio ESPY, è diventato il primo tetraplegico a scalare il Monte Kilimangiaro senza l’aiuto di protesi nel 2012.

8) TOM DEMPSEY

Il giocatore della NFL, Tom Dempsey, é nato senza dita del piede destro e della mano destra. Dempsey, nella sua carriera, ha fatto parte di diverse squadre, tra cui: Philadelphia Eagles, New Orleans Saints, Buffalo Bills e altre ancora.

9) JESSICA LONG

Le gambe di Jessica Long sono state amputate quando era piccola a causa dell’emimelia fibulare. Attualmente la campionessa russa detiene il record in 13 specialità paralimpiche.

10) ANNA NICHOLS

Nel 2000 Alana è rimasta paralizzata dalla vita in giù, in seguito a un incidente con lo snowboard. Da allora ha continuato a giocare a basket paralimpico e a collezionare medaglie nello sci alpino ai Giochi Paralimpici Invernali 2010

11) ANTHONY ROBLES

Anthony è nato con una sola gamba, nonostante ciò ha continuato a vincere il campionato di lotta individuale NCAA 2010-11 nella classe 125 libre.

12) TATYANA MCFADDEN

Tatyana è paralizzata dalla vita in giù a causa della spina bifida. Ha vinto diverse medaglie alle Paralimpiadi Estive e Invernali in atletica leggera e sci da fondo.

13) OZ SANCHEZ

Oz è rimasto ferito in un incidente in moto nel 2001. Lo statunitense Oz ha vinto, contro tutti i prognostici, diverse medaglie alle Paralimpiadi del 2008 e del 2012.

14) MELISSA STOCKWELL

Melissa ha perso la gamba sinistra durante la guerra in Iraq e la sua tenacia l’ha portata ad aggiudicarsi il titolo USAT Parathriathlete dell’anno 2010 e 2011.

15) BETHANY HAMILTON

Il braccio sinistro di Bethany è stato divorato da uno squalo durante una sessione di surf a Ohau, Hawaii, nel 2003. Questa storia però merita un’intera pagina e ve la racconterò presto!

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.