― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Tolosa-Monaco - probabili formazioni

Tolosa-Monaco – probabili formazioni

Il Tolosa, che sta vivendo il più lungo periodo di assenza di vittorie in Ligue 1, ospita il Monaco allo Stadium de Toulouse mercoledì 20 dicembre nell’ultimo incontro interno di quest’anno.

Nel fine settimana, i Pitchouns non sono riusciti a vincere in casa per la nona volta consecutiva, pareggiando 0-0 con il Rennes, mentre i Monegaschi hanno subito la seconda sconfitta stagionale in casa, perdendo 1-0 contro il Lione. Il calcio di inizio di Tolosa-Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Tolosa-Monaco a che punto sono le due squadre

Tolosa

Il Tolosa si trova a malapena in una situazione interna, con un solo punto di vantaggio sul Lione nella lotta per i playoff di retrocessione, mentre solo tre punti lo separano dal Clermont in fondo alla classifica.

Storicamente, 14 punti dopo 16 giornate come quelli che hanno attualmente non lasciano presagire nulla di buono per il futuro: Le Tefece sono state retrocesse dalla massima serie quattro delle cinque volte precedenti in cui hanno ottenuto questo risultato a questo punto della campagna.

I viola si presenteranno a questo incontro imbattuti in quattro gare casalinghe consecutive in tutte le competizioni, una serie iniziata con il trionfo per 3-2 sul Liverpool in Europa League, mentre hanno ottenuto due clean sheet nelle ultime tre partite giocate allo Stadium de Toulouse.

Il primo periodo da dirigente per Carles Martinez Novell è stato impegnativo, con la sua squadra che ha vinto solo due partite interne in tutta la stagione, due in meno di quelle che aveva in questa stessa fase nel 2022-23 quando era il secondo in comando dietro Philippe Montanier.

Per qualche motivo, il Tolosa è stato più potente in Europa League che in questa competizione, trovando la via della rete in cinque delle sei partite dei gironi europei, mentre non è riuscito a segnare in sei dei 16 incontri interni.

Il Le Tef ha segnato solo una volta nelle precedenti quattro gare interne, perdendo 10 punti in Ligue 1 in questa stagione quando ha segnato il gol iniziale.

Monaco

I monegaschi hanno avuto le loro occasioni ma non sono riusciti a concludere, e la frustrazione è sembrata avere la meglio sulla squadra del Principato, che non è riuscita a guadagnare terreno sul Nizza o sul Paris Saint-Germain (PSG) nella corsa al titolo.

I monegaschi restano a due punti dagli Aiglons per il secondo posto e a sette dal PSG, vincendo solo una delle ultime quattro trasferte in questa competizione (2-1 a Rennes).

È raro che il Monaco non riesca a trovare il gol in casa: la sconfitta di venerdì scorso è stata solo la quarta volta che Adi Hutter ha visto la sua squadra senza gol dopo 90 minuti in questa stagione.

A livello difensivo, i monegaschi tendono a perdere la calma nei momenti più inopportuni, subendo tre gol nei tempi supplementari fino a questo punto della campagna, e concedendo cinque dei loro ultimi sette gol in Ligue 1 al 70° minuto o oltre.

Sei dei loro nove trionfi in casa nel 2023-24 sono arrivati quando i Rouge et Blanc erano in vantaggio all’intervallo, mentre hanno perso le loro uniche due partite in trasferta in questa stagione quando erano in svantaggio dopo 45 minuti.

Anche se ultimamente ha faticato in trasferta, il Monaco è in gran forma quando visita lo Stadium de Toulouse, imbattuto dal 2016-17 (3-1) quando era conosciuto come Municipal Stadium.

Notizie dalle squadre

È improbabile che il Tolosa abbia a disposizione Oliver Zanden o Zakaria Aboukhlal, che soffrono rispettivamente di infortuni all’anca e al ginocchio, anche se Niklas Schmidt potrebbe essere pronto a rientrare dal suo problema fisico.

Guillaume Restes ha fermato i quattro tentativi del Rennes che ha affrontato nel fine settimana, collezionando il suo secondo clean sheet nelle ultime tre partite casalinghe in tutte le competizioni.

Thijs Dallinga è in testa con cinque gol in casa in questa stagione ed è stato l’ultimo giocatore a segnare per il Rennes in Ligue 1, quando il Lorient ha pareggiato 1-1 in casa all’inizio di dicembre.

Mercoledì i monegaschi saranno privi di Wilfried Singo e Denis Zakaria a causa delle sospensioni, mentre Aleksandr Golovin e Vanderson possono rientrare dopo aver saltato la partita contro il Lione per sospensione.

Eliesse Ben Seghir continua a recuperare da una spalla dolorante, Myron Boadu ed Eliot Matazo sono alle prese con problemi muscolari, mentre Breel Embolo e Caio Henrique sono fuori per la rottura del legamento crociato.

Il grande acquisto estivo Folarin Balogun è rimasto senza gol nelle ultime tre partite, mentre Wissam Ben Yedder non ha trovato la via della rete per tre volte consecutive, ma al momento è in testa con sei reti stagionali.

Probabili formazioni Tolosa-Monaco

Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Restes; Mawissa, Costa, Nicolaisen, Diarra; Spierings, Sierro, Casseres, Suazo; Magri, Dallinga

Monaco possibile formazione titolare:
Kohn; Matsima, Maripan, Salisu; Vanderson, Fofana, Camara, Jakobs; Golovin, Minamino; Ben Yedder