Una coppia di neopromosse in Ligue 1 si affronterà il giorno di Capodanno: il Tolosa cercherà la prima vittoria in massima serie da ottobre ospitando l’Ajaccio allo Stadio di Tolosa. Le Tefece hanno chiuso il 2022 con una nota negativa, essendo state sconfitte per 6-1 dal Marsiglia, e sono attualmente un punto sopra l’Ajaccio, che mercoledì ha sconfitto l’Angers per 1-0. Il calcio di inizio di Tolosa vs Ajaccio è previsto alle 15
Anteprima della partita Tolosa vs Ajaccio a che punto sono le due squadre
Tolosa
Dopo un mese di pausa dal campionato a causa della Coppa del Mondo, sembra che Philippe Montanier e la sua squadra abbiano ancora problemi irrisolti. Allo Stade Velodrome il Tolosa non ha mai ingranato, andando in svantaggio dopo appena 13 minuti, e da lì in poi le cose sono peggiorate: i campioni della Ligue 2 dal 2021-22 hanno registrato la loro peggior sconfitta nella massima serie dal novembre 2015. Il ritorno in patria è migliorato, guadagnando punti in quattro degli ultimi cinque incontri domestici, mentre tre delle quattro vittorie stagionali sono arrivate allo Stadium de Toulouse. Il Le Tele non può permettersi altri passi falsi vista la vicinanza della classifica al momento, con soli tre punti che lo separano dal Brest nell’ultima posizione di retrocessione. Nella campagna per il titolo di una stagione fa, Les Pitchouns hanno subito solo 33 gol, ma dopo appena 16 partite in Ligue 1 hanno già eguagliato quel totale. Non perdono in casa con l’Ajaccio da più di dieci anni, pareggiando 2-2 in questa stessa partita nella scorsa campagna.
Ajaccio
Nel frattempo, la pausa prolungata dalle partite interne non sembra aver avuto ripercussioni sul club corso, che ha prolungato la propria imbattibilità in Ligue 1 a tre partite con una vittoria sull’Angers. Questo risultato ha permesso di uscire dal pericolo di retrocessione, anche se solo una delle quattro vittorie ottenute in questa campagna è stata ottenuta contro una squadra che li precede in classifica. La scorsa stagione gli uomini di Olivier Pantaloni hanno subito il minor numero di gol in Ligue 2 (19) e, anche se finora ne hanno subiti cinque in più nella massima serie, è ancora il dato più basso tra le squadre della parte bassa della classifica. I nostri si sono abituati a sostenere una maggiore pressione, possedendo il pallone per meno del 50% del tempo in sei delle ultime sette gare interne. Nei quattro precedenti incontri di alta classifica fuori casa, tre dei quattro gol subiti sono arrivati nel secondo tempo. Dopo aver perso le prime tre trasferte della stagione, l’Ajaccio ha perso solo una delle ultime cinque gare interne.
Notizie dalle squadre
Un rigore di Branco van den Boomen al 66° minuto è stato di scarsa consolazione per il Tolosa giovedì, dato che il portiere Maxime Dupe ha subito tanti gol in quell’incontro quanti ne aveva subiti nei suoi precedenti tre incontri in trasferta nella massima serie. Rhys Healey ha segnato l’apertura nel precedente incontro di campionato con l’Ajaccio, pareggiato 2-2, Rafael Ratao ha tre gol in questa stagione dopo averne segnati 10 nell’ultima campagna, mentre Ado Onaiwu ne ha segnati 10 nel 2021-22 ma non ha ancora trovato la via della rete in questa stagione. Theocharis Tsingaras e Mikkel Desler sono fuori fino a metà gennaio per infortuni all’inguine, mentre il loro capocannoniere Zakaria Aboukhlal, che ha segnato un gol al Marocco nel 2-0 ai Mondiali contro il Belgio, è alla ricerca del suo primo gol in Ligue 1 dall’inizio di ottobre. Benjamin Leroy ha fermato quattro tentativi dell’Angers questa settimana per il suo primo clean sheet in campionato da metà settembre, Youcef Belaili ha segnato l’unico gol della partita, il primo per lui nel 2022-23, e Fernand Mayembo ha esordito per la prima volta in campo nazionale dalla fine di agosto. L’ex centrocampista Qazim Laci ha segnato una doppietta nell’ultima sfida con il Tolosa in campionato, aiutando la sua squadra a guadagnare un solo punto, Riad Nouri ha segnato l’unico gol nella sconfitta casalinga per 1-0 della scorsa stagione, mentre il loro capocannoniere nel 2022-23 Mounaim El Idrissy è senza gol nelle ultime due gare interne. Mickael Barreto ha un dolore alla coscia, Romain Hamouma soffre di un problema al polpaccio, Kevin Spadanuda dovrebbe rientrare tra qualche settimana da una contrattura e Jean Botue dovrebbe rientrare più o meno nello stesso periodo dall’infortunio allo stiramento.
Probabili formazioni Tolosa vs Ajaccio
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Zanden, Nicolaisen, Rouault, Mawissa Elebi; Van den Boomen, Spierings, Birmancevic; Aboukhlal, Dallinga, Ratao
Possibile formazione iniziale dell’Ajaccio:
Leroy; Youssouf, Mayembo, Diallo, Alphonse; Nouri, Marchetti, Coutadeur, Belaili; El Idrissy, Hamouma