Il Tolosa cercherà di mantenere il suo momento positivo in Ligue 1 quando accoglierà l’Angers allo Stadio Municipal domenica 16 ottobre all’ora di pranzo. I viola sono riusciti a contenere il Lione in un pareggio per 1-1 lo scorso fine settimana, in una partita che è costata il posto a Peter Bosz, mentre gli ospiti hanno subito una sconfitta per 3-2 contro lo Strasburgo. Il calcio di inizio di Tolosa vs Angers è previsto alle 13
Anteprima della partita Tolosa vs Angers: a che punto sono le due squadre
Tolosa
La permanenza di Bosz sulla poltrona del Lione era a rischio da tempo e lo stallo per 1-1 con il Tolosa si è rivelato il chiodo finale per l’olandese, anche se i Gones sono partiti alla grande allo Stadio Groupama. Il tentativo di Tete al secondo minuto è stato deviato in rete dal diciottenne Kevin Keben dopo una bella azione di costruzione da parte dei biancorossi, ma Rafael Ratao, uscito dalla panchina, ha segnato il suo ritorno dall’infortunio con un pareggio al 67° minuto per gli uomini di Philippe Montanier. I neo-promossi padroni di casa hanno conquistato sette punti sugli ultimi 12 disponibili durante un solido periodo di forma, comprese le vittorie casalinghe contro Reims e Montpellier HSC che li hanno aiutati a salire all’11° posto in classifica, a quattro punti dalla zona retrocessione. Avendo ottenuto il miglior risultato tra le neopromosse, il Tolosa tornerà allo Stadio Municipal alla ricerca della terza vittoria consecutiva in casa in Ligue 1. Il Tolosa è l’unica squadra della divisione ad aver segnato e subito lo stesso numero di gol sul proprio terreno, con otto reti a testa. Il difensore sloveno Miha Blazic è entrato nella storia come primo giocatore dell’Angers a segnare in entrambe le metà campo in una singola partita da 56 anni, ma il suo autogol ha contribuito alla caduta degli Scoistes nella sconfitta per 3-2 contro lo Strasburgo allo Stade Raymond Kopa lo scorso fine settimana. Kevin Gameiro e Adrien Hunou si sono scambiati un paio di splendidi tiri al volo prima che Blazic deviasse un colpo di testa nella propria rete, e un terribile errore del portiere dell’Angers Yahia Fofana ha messo il pallone su un piatto d’argento per Habib Diallo, che ha così potuto mettere a segno il colpo prima della consolazione di Blazic.
Angers
La squadra di Gerald Baticle stava migliorando con le vittorie consecutive contro Montpellier e Nizza il mese scorso, ma le sconfitte casalinghe contro Marsiglia e Strasburgo hanno riportato gli Scoistes a terra, al 17° posto in classifica. La posizione attuale dell’Angers comporterebbe la retrocessione in Ligue 2, con quattro squadre che rischiano la retrocessione, e la squadra di Baticle ha lo sfortunato onore di essere la peggior difesa della divisione, avendo subito 24 gol in 10 partite finora. L’Angers ha vinto per 2-0 contro il Tolosa l’ultima volta che si sono incontrate nella stagione 2019-20 della Ligue 1, interrompendo una striscia di sette partite senza vittorie contro i viola, ma la squadra di Montanier ha tutte le carte in regola per interrompere una striscia di tre partite senza vittorie contro i vacillanti ospiti.
Notizie dalle squadre
Il terzino destro del Tolosa Mikkel Desler tornerà dalla sospensione per la visita all’Angers e dovrebbe rientrare subito in squadra, mentre il breve periodo di Keben in prima squadra è destinato a terminare. Con Ratao che è tornato dall’infortunio con buoni risultati l’ultima volta, solo Rhys Healey (ACL) dovrebbe essere assente per i padroni di casa questo fine settimana: l’attaccante inglese non dovrebbe tornare in campo prima di aprile. Ratao è uscito dalla panchina per sostituire Thijs Dallinga al 58′ contro il Lione, ma quest’ultimo dovrebbe continuare a guidare la carica come numero nove di Montanier prima di scontare la squalifica di una partita contro lo Strasburgo il prossimo fine settimana. Nel frattempo, anche l’Angers ha un attaccante fuori a lungo termine per un infortunio al crociato anteriore con Lois Diony, e questa partita dovrebbe arrivare troppo presto anche per Ali Kalla e Ulrick Eneme-Ella, entrambi fermi per infortuni al ginocchio. Il terzino sinistro Souleyman Doumbia dovrebbe essere a posto per domenica dopo aver saltato l’allenamento all’inizio della settimana, mentre Fofana è tornato sui campi di allenamento dopo aver subito un colpo al ginocchio. Il 22enne ha superato Paul Bernardoni nelle ultime settimane per diventare il numero uno dell’Angers e Baticle non vorrà mettere a repentaglio la sua fiducia dopo l’errore della scorsa settimana, quindi Fofana dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali.
Probabili formazioni Tolosa vs Angers
Possibile formazione iniziale del Tolosa:
Dupe; Desler, Rouault, Nicolaisen, Sylla; Dejaegere, Spierings, Van den Boomen; Aboukhlal, Dallinga, Chaibi
Possibile formazione iniziale dell’Angers:
Fofana; Valery, Hountondji, Blazic, Doumbia; Mendy, Bentaleb; Ounahi, Hunou, Boufal; Sima