Il Lille cercherà di avvicinarsi ai posti di qualificazione europea quando si recherà allo Stadio TFC per affrontare il Tolosa in Ligue 1 sabato 18 marzo. I padroni di casa, invece, cercheranno di finire bene la stagione e di salire tra le prime 10, un anno dopo aver vinto il titolo della Ligue 2. Il calcio di inizio di Tolosa vs Lille è previsto alle 17
Anteprima della partita Tolosa vs Lille a che punto sono le due squadre
Tolosa
Il Tolosa si è ripreso dalla sconfitta casalinga per 1-0 contro il Clermont, ottenendo una vittoria per 2-0 in trasferta contro il club di base Angers lo scorso fine settimana. Dopo che Mikkel Desler ha aperto le marcature al 37° minuto, Thijs Dallinga ha segnato il suo 10° gol stagionale a un minuto dalla fine del secondo tempo e i viola hanno resistito per ottenere la loro 10° vittoria stagionale in massima serie, mantenendo il loro primo clean sheet dalla fine di gennaio. La squadra di Philippe Montanier, che ha conquistato la promozione in Ligue 1 la scorsa stagione, è in procinto di mantenere il suo status di squadra di vertice in questo periodo: attualmente si trova all’11° posto in classifica, a 12 punti dalla zona retrocessione con 11 partite ancora da giocare. Il Tolosa cerca di evitare la terza sconfitta consecutiva in campionato allo Stadio TFC e può essere fiducioso di ottenere un risultato positivo contro il Lille, visto che ha perso solo due degli ultimi 10 incontri casalinghi con le Dogue.
Lille
Il Lille, invece, ha vinto solo una delle ultime sei partite in trasferta in tutte le competizioni e ha raccolto il massimo dei punti solo in cinque delle 13 partite di alta classifica disputate in trasferta in questa stagione. Gli uomini di Paulo Fonseca hanno dovuto fare affidamento sul loro ottimo stato di forma in casa per rimanere in lizza per un posto in Europa, con un emozionante pareggio per 3-3 contro il Lione lo scorso fine settimana che ha prolungato la loro imbattibilità allo Stade Pierre-Mauroy a 11 partite. L’attaccante Jonathan David ha segnato una splendida tripletta nel secondo tempo, portando a 19 i suoi gol stagionali in Ligue 1 e avvicinandosi a Kylian Mbappe nella corsa alla medaglia d’oro. Tuttavia, Les Dogues si sono lasciati sfuggire un vantaggio di due gol negli ultimi sette minuti, con Alexandre Lacazette del Lione che ha segnato una doppietta in ritardo per costringere entrambe le squadre a dividersi il bottino. Nonostante abbia raccolto solo un punto, il Lille, sesto in classifica, ha capitalizzato la sconfitta del Monaco contro il Reims e si è portato a cinque punti dalle prime quattro, ma il distacco dai posti in Champions League è salito a otto punti grazie alla sconfitta del Lens contro il Clermont. Il Lille può trarre fiducia dalla vittoria per 2-1 contro il Tolosa nell’incontro inverso di questa stagione e con un’altra vittoria sabato completerà la doppietta in campionato contro i viola per la prima volta in cinque anni.
Notizie sulla squadra
Il Tolosa sarà ancora privo dell’attaccante originario di Manchester Rhys Healey (ACL) e di Kevin Keben (bicipite femorale) per infortunio, mentre Rafael Ratao ha giocato 45 minuti lo scorso fine settimana dopo aver recuperato da un problema minore ed è disponibile per la selezione di sabato. L’ala Fares Chaibi, che ha segnato in trasferta contro il Lille a settembre, spera di rientrare nell’undici titolare a spese di Ratao o Zakaria Aboukhlal, mentre il resto della squadra di Montanier potrebbe rimanere invariato. Per quanto riguarda il Lille, Jose Fonte ha saltato il pareggio con il Lione a causa di un infortunio al bicipite femorale e il 39enne è in dubbio per la gara di sabato, mentre Bafode Diakite (bicipite femorale), Tiago Djalo (ginocchio) e Ismaily (coscia) sono rimasti in sala operatoria. Benjamin Andre ha rimediato il suo terzo cartellino giallo in meno di 10 partite e quindi dovrà scontare una sospensione di una partita, con Angel Gomes che potrebbe tornare a ricoprire un ruolo di centrocampo più profondo al fianco di Andre Gomes. Remy Cabella potrebbe ricoprire il ruolo di numero 10 e Adam Ounas – che ha segnato il gol vittoria contro il Tolosa all’inizio di questa stagione – sarà spinto a partire sulla fascia sinistra, mentre Timothy Weah continuerà a fare il terzino destro improvvisato in assenza di Diakite.
Probabili formazioni Tolosa vs Lille
Possibile formazione titolare del Tolosa:
Dupe; Desler, Nicolaisen, Rouault, Suazo; Spierings, Van den Boomen; Aboukhlal, Dejaegere, Chaibi; Dallinga
Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Weah, Yoro, Alexsandro, Gudmundsson; Angel Gomes, Andre Gomes; Bamba, Cabella, Ounas; David