Top difensori over 25 serie A: Kalidou Koulibaly

Koulibaly cn la maglia del Genk

Kalidou Koulibaly difensore senegalese classe 1991 ha iniziato a giocare a calcio nel Saint-Dié, squadra francese di quinta serie. Notando le sue abilità è stato comprato dal Metz, formazione della serie b francese. Il centrale ha esordito il 20 agosto 2010, contro il Vannes. Nella sua prima stagione da professionista, ha giocato 19 partite. La sua seconda stagione è stata positiva, giocando 24 partite nonostante gli infortuni.

Dopo due anni nella squadra francese viene acquistato dal Genk per circa 1 milione di euro. Nella sua prima annata nella formazione belga ha giocato 46 partite, vincendo la Coppa di Belgio. Anche nella stagione successiva gioca lo stesso numero gare, segnando 2 gol. Le sue buone prestazioni hanno attirato su di lui, gli occhi di molti club. La squadra più lesta è stata il Napoli, che l’ha pagato 8 milioni per sbagliare la concorrenza. Il giocatore è stata una richiesta esplicita del ex allenatore Rafa Bentiez.

Il primo anno partenopeo per il difensore non è stato eccezionale, ha mostrato parecchi limiti difensivi nei 39 incontri disputati. Nonostante una stagione complicata dal punto di vista personale, ha vinto la Supercoppa Italiana contro la Juventus. Il giocatore è migliorato tecnicamente ma soprattutto tatticamente, grazie all’arrivo al SSC Napoli di Maurizio Sarri. L’allenatore italiano cura molto l’aspetto difensivo, è un martello, tampina i propri giocatori spingendoli al limite finché non hanno imparato i meccanismi a memoria.

Koulibaly in gol contro la juventus

Nelle sue stagioni in maglia azzurra, ha disputato sempre più di 35 partite.

La stagione migliore dal punto vista realizzativo, è stata quella scorsa. Il giocatore ha segnato 5 gol, di cui quello più importante è stato quello contro la Juventus, negli ultimi minuti che ha permesso al Napoli di vincere e di riaprire la lotta per lo scudetto. Nonostante questo gol importantissimo, il campionato è stato vinto dalla squadra bianconera. Nell’attuale stagione il difensore è allenato da Carlo Ancellotti. Koulibaly è migliorato tantissimo, tanto da essere considerato uno dei migliori difensori del mondo. Con il N

Le caratteristiche del difensore

Scivolata del difensore napoletano su Mbappe

Koulibaly è alto 1.95; è un difensore dalle impressionanti doti fisiche. È molto abile nel gioco aereo peculiarità che gli permette di essere determinante nell’area avversaria. Possiede un’ottima velocità. Abile nell’uscita palla al piede mostrando un eleganza fuori dal comune per un difensore. Può essere impiegato anche da terzino destro. E’ quasi impossibile superarlo nell’uno contro uno.  È il leader della difesa napoletana

Mercato

Il giocatore è ricercato dai migliori club d’Europa, pronte a svenarsi pur di accaparrarselo. Si parla di Real Madrid, Juventus, Manchester United. Vedremo chi la spunterà.

Retroscena

Pare che De Laurentis abbia rifiutato un offerta multimilionaria per il giocatore, si parla di una cifra di 104 milioni dallo United.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.