Top difensori over 25 serie A:Nicolas Nkoulou

NKoulou con la maglia del Monaco

Nicolas Nkoulou difensore camerunese classe 1990, ha iniziato a giocare a calcio nel suo paese nella Kadji Sports Academy. In questa squadra sono passati giocatori importanti, tra questi il più famoso è Samuel Eto’o. Il difensore a 17 anni è stato acquistato dal Monaco. Ha iniziato a giocare con la squadra B. Il difensore ha debuttato in Ligue One a 18 anni nel settembre del 2018. Nella sua prima stagione, appena maggiorenne ha disputato 24 presenze. Il secondo anno ha giocato quasi tutte le partite da titolare, giocando sia da difensore centrale che da centrocampista davanti alla difesa per le sue doti d’impostazione. Nel 2010 è stato condizionato parecchio dagli infortuni, nonostante ciò ha giocato 33 presenze. Il risultato della squadra è stata un’amara retrocessione per i monegaschi.

Esperienza al Marsiglia

Nkoulou con la maglia del Marsiglia

Grazie alle buone prestazioni, ha attirato su di se gli occhi del Olympique Marsiglia, allenato a qui tempi da Didier Deschamps. E’ stato acquistato per 3 milioni e mezzo di euro. Il primo anno nel Marsiglia ha disputato 46 partite, vincendo Supercoppa francese e Coppa di Lega . Grazie alle sue prestazioni, il giocatore è stato ricercato da molti club blasonati. Nkoulou non si è fatto distrarre dalle voci di mercato, ha continuato a giocare su ottimi livelli, disputando quasi sempre più di 40 partite all’anno. L’unica annata dove ha giocato meno è stata la 2014/2015 causa infortunio al ginocchio. Il difensore è stato un perno difensivo fondamentale della difesa francese. Il giocatore è andato a parametro zero nel 2015.

E’ stato ricercato dai più grandi club, tra cui Milan e Inter, ma il giocatore ha deciso di rimanere in Francia, accasandosi al Olympique Lione. Questa per lui è stata una scelta sbagliata, ha giocato pochissimo. L’allenatore del Lione Bruno Génésio, gli ha preferito Mouctar Diakhaby  e Emanuel Mammana, giocatori con esperienza nettamente inferiore a lui .

Passaggio al Torino

Dopo una sola stagione è passato in prestito con diritto di riscatto al Torino, per una cifra irrisoria rispetto al suo reale valore. Nella sua prima stagione in Italia ha trovato come allenatori prima Siniša Mihajlović  e poi Walter Mazzari, nonostante ciò ha disputato 39 presenze. E’ risultato uno dei migliori difensori del campionato Italiano, tanto da essere riscattato immediatamente dai granata per 3 milioni e mezzo.

Questa stagione sta dimostrando ancor di più la sua forza, rendendo imperforabile la difesa del Torino. Nkoulou gioca per la nazionale camerunese, ad oggi ha disputato 74 presenze, risultando essere il sesto giocatore per presenze

Caratteristiche tecniche


Nkoulou è alto 1.84; Ha un ottimo fisico, che gli permette di tenere botta con giocatori più possenti di lui. E’ elegante palla al piede, veloce, abile nell’anticipo. Ha un ottimo colpo di testa che gli permette di essere decisivo in area avversaria. Può giocare anche da mediano davanti alla difesa

Mercato

Il giocatore è ricercato da molti club, tra le più importanti troviamoArsenal, Inter, Tottenham. Potrebbe portare una bella plusvalenza nelle casse di Urbano Cairo

Retroscena

Nel 2013 sono girate molte voci di un interessamento importante del Napoli per il giocate, questa trattativa non si è mai conclusa. Girano molti video su Youtube di Napoletani che hanno riso per il suo possibile acquisto.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.