Szczesny è uno dei migliori portieri del nostro campionato. Il polacco da quando si è stabilito in Italia è migliorato tantissimo. Nella Juventus quest’anno, fino ad ora ha disputato 26 partite subendo solamente 17 gol, mantenendo la porta imbattuta in 11 partite. Quest’anno alla Juventus si è alternato in alcune partite con Mattia Perin. Il ruolo del portiere nella squadra bianconera è molto complicato, devi essere sempre concentrato e reattivo, dato che i bianconeri subiscono pochissimi tiri.  

Szczesny, dagli inizi ad oggi.

Szczesny giovanisimo con la maglia del Brentford

Wojciech Szczesny portiere classe 1990 ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del Lega Varsaria. Nel 2006 gli scout dell’Arsenal riconoscendo in lui delle ottime qualità hanno deciso di acquistarlo per il proprio settore giovanile. Fino al 2008 è rimasto a giocare con le giovanili dell’Arsenal. Il portiere polacco  ha iniziato ad affacciarsi con la prima squadra nella stagione 2008/2009, quando è stato convocato come terzo portiere in 2 partite di Premier League. La stagione successiva è passato in prestito al Brentford in League One, l’equivalente della nostra Lega Pro. In questa stagione ha giocato 28 partite subendo 29 gol. Ha mantenuto la porta inviolata in 10 partite.


Szczesny con la maglia dell’Arsenal durante l’allenamento

I Gunners vedendo le prestazioni del ragazzo, hanno deciso di concedergli una possibilità, riportandolo alla base. L’esordio di Szczesny in Premier è avvenuto il 13 dicembre 2010 contro il Manchester United. La partita è terminata 1-0 per i Red Devils. Alla fine della stagione è sceso in campo 15 volte, subendo 19 gol mantenendo la porta inviolata in 6 partite. Il polacco nella stessa stagione ha esordito in Champions League negli Ottavi contro il Barcellona. Nella stagione 2011/2012 è diventato il titolare inamovibile della porta dei gunners. Nella annate successive è sempre stato il titolare fino alla stagione 2015. Nel complesso con la squadra di Londra ha giocato 181 partite, subendo 194 gol,  mantenendo la porta inviolata in 72 gare. Ha spesso alternato parate miracolose ad errori grossolani, per questo motivo la squadra inglese ha deciso di cederlo.

Passaggio in Italia

Parata strepitosa del polacco contro il Barcellona

Nella stagione 2015/2016 la Roma l’ha acquistato in prestito dall’Arsenal. Con la maglia giallorossa la prima stagione è stata altalenante, Ha subito 34 gol in 34 partite. La sua seconda stagione in giallorosso è stata molto positiva, risultando essere uno dei migliori portieri della serie A, infatti Szczesny ha giocato 38 partite, pendendo 38 gol, mantenendo la porta inviolata in 14 partite, stabilendo il record di cleensheet di quell’ano.

La Roma ha deciso di non acquistare il cartellino del portiere polacco, rispedendolo all’Arsenal. La squadra giallorossa già sapeva di avere in porta un fenomeno come Allison.

Ritornato a Londra, il giocatore poco dopo, è stato venduto alla Juventus per 12 milioni di euro.  In maglia bianconera ha dovuto lottare per un posto con l’eterno Gianluigi Buffon. Il Polacco ha giocato le partite più semplici sulla carta, invece il Nazionale Italiano quelle più toste, come ad esempio le due partite dei quarti di Finale di Champios league contro il Real.

Attualmente è il portiere titolare della Nazionale polacca, dopo il ritiro di Artur Boruc

Caratteristiche  tecniche Szczesny

Wojciech Szczesny è alto 1.96; Nonostante l’altezza è un portiere molto agile. Ha ottimi riflessi. E’ capace di fare balzi felini. Deve migliorare nelle uscite fuori dai pali

Retroscena

I tifosi della Roma, appena hanno saputo del passaggio del polacco alla Juventus, si sono inferociti con la proprietà della Roma, ma la dirigenza romanista ci aveva visto lungo, infatti queste idee sono finite nel dimenticatoio qualche settimana dopo grazie alle strepitose parate di Allison Becker.

Il portiere si fa chiamare Tek dai compagni, per rendergli più facile la vita dato nome e cognome veramente difficili da pronunciare

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.