Torneo Preolimpico Bari: quando gioca l'Italia.

L’Italia del volley maschile è entrata in una fase che può definirsi fondamentale per il cammino verso la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La nazionale azzurra, infatti, è attesa dall’importante Torneo Preolimpico Bari che si disputerà dal 9 all’11 agosto presso il PalaFlorio del capoluogo pugliese e che assegnerà il pass verso la storica manifestazione sportiva che si terrà la prossima estate in Giappone.

Infatti, in vista dell’appuntamento barese, i ragazzi di Blengini dovranno inseguire un solo obiettivo: il primato nel Girone per essere certi di poter partire verso i Giochi Olimpici del 2020. La prima sfida vedrà impegnata l’Italia contro il Camerun, e sulla carta sarà indubbiamente il confronto più agevole, anche se non andrà sottovalutato. Successivamente gli azzurri saranno attesi dall’Australia e anche in questo caso partiranno da favoriti, mentre molto più impegnativo sarà il match contro la Serbia che, con molta probabilità, sancirà il nome della compagine che otterrà il primo posto nel raggruppamento.

Torneo Preolimpico Bari: il calendario degli azzurri.

Qualora la nazionale del volley maschile non dovesse malauguratamente riuscire a raggiungere quest’importante obiettivo al Torneo Preolimpico Bari, dovrà attendere il mese di gennaio quando ci sarà un’ulteriore chance di qualificazione alle Olimpiadi giapponesi del 2020 con il torneo europeo. Ricordiamo che la formazione azzurra si è ritrovata solo poche settimane fa, poiché in Nations League non sono stati convocati diversi big che, dunque, saranno chiamati fin da subito ad essere nella condizione migliore per non commettere passi falsi e per non lasciarsi sorprendere dalla temibile Serbia.

Volley Nations League 2019: i convocati di Blengini

Guardando al calendario completo delle partite che attendono l’Italia al Torneo Preolimpico Bari, l’esordio ufficiale sarà venerdì 9 agosto alle ore 21:15 contro il Camerun (alle 18 Australia Serbia). Il giorno seguente, sabato 10 agosto, sarà la volta di Italia-Australia alle 21:15, preceduta alle 18 da Serbia-Camerun. La supersfida è attesa per domenica 11 agosto quando alle 21:15 si giocherà Italia-Serbia, mentre alle 18 si fronteggeranno Australia-Camerun.

Ricordiamo che tutte le gare della nazionale di Blengini verranno trasmesse in diretta Tv su Rai 2, mentre sul web sarà disponibile lo streaming sul portale Rai Play.

Torneo Preolimpico Bari: le dichiarazioni di Blengini e Juantorena

In questi giorni, in seguito al raduno della nazionale italiana di volley maschile e in vista delle amichevoli di preparazione al Torneo Preolimpico Bari, sono arrivate le dichiarazioni della vigilia del Commissario Tecnico Chicco Blengini e del fuoriclasse Osmany Juantorena.

Il tecnico dell’Italia ha esordito dicendo che in questa fase bisogna innanzitutto puntare ad allenarsi al massimo delle proprie possibilità, con determinazione e soprattutto con tanta concentrazione. Difatti non si dovrà trascurare alcun dettaglio, giacché proprio questi potranno fare la differenza durante la competizione. Il tecnico si è detto soddisfatto della presenza in squadra di tutti gli elementi più importanti che sono stati tenuti a riposo nella prima fase della stagione. Dunque adesso può lavorare con il gruppo al completo, dai più esperti ai più giovani, sottolineando che tutti i suoi ragazzi hanno la maturità giusta per affrontare al meglio queste gare delicate.

Torneo Preolimpico Bari: le dichiarazioni di Blengini.

Grande entusiasmo e determinazione da parte di Juantorena, il quale ha ribadito che il suo grande sogno è sempre stato quello di essere uno dei protagonisti delle Olimpiadi. A Rio de Janeiro è riuscito a raggiungere questo bellissimo traguardo, ma adesso vuole a tutti i costi farlo per la seconda volta perché per lui «sarebbe fantastico». Ovviamente non sarà affatto semplice riuscirci, ma tutto il gruppo azzurro sa quali difficoltà andranno affrontate e soprattutto c’è la concentrazione giusta e la condizione fisica ottimale per percorrere questa lunga e tortuosa strada che porta verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20