― Advertisement ―

spot_img

Marsiglia vs Nizza – probabili formazioni

Due squadre a caccia di calcio europeo in Ligue 1 si affronteranno mercoledì 24 aprile sera quando il Marsiglia accoglierà il Nizza allo Stade...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueTottenham Hotspur vs Arsenal: pronostico e possibili formazioni

Tottenham Hotspur vs Arsenal: pronostico e possibili formazioni

Giovedì 12 maggio al Tottenham Hotspur Stadium si svolgerà un derby del nord di Londra che potrebbe definire la stagione per entrambi i club, mentre gli Spurs affrontano gli acerrimi rivali dell’Arsenal. I Gunners iniziano la giornata al primo posto e con quattro punti di vantaggio rispetto ai loro avversari, i cui sogni in Champions League andranno in frantumi con la sconfitta sul proprio terreno e se il Chelsea avrà la meglio sul Leeds United. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Arsenal è previsto alle 20:45

Prepartita Tottenham Hotspur vs Arsenal: a che punto sono le due squadre?

Tottenham Hotspur

Con grande divertimento dei fan dell’Arsenal e del dispiacere del Tottenham, la squadra esausta dei Gunners a causa degli infortuni, la Coppa d’Africa e il COVID-19 hanno portato al rinvio del derby del nord di Londra originariamente programmato sul terreno degli Spurs, e sicuramente i Lilywhites fatto conoscere i propri sentimenti al riguardo. Tuttavia, la squadra di Antonio Conte si prepara probabilmente ad accogliere i Gunners nel loro quartier generale in una posizione migliore rispetto a quattro mesi fa, con gli arrivi del club a gennaio che iniziano a fiorire e la fiducia nel campo che lentamente torna a crescere. Mentre i risultati insoddisfacenti di aprile hanno danneggiato la loro squadra tra i primi quattro, il Tottenham è tornato in pista battendo il Leicester City prima di riuscire a porre fine alle 12 vittorie consecutive del Liverpool in Premier League ad Anfield, subendo solo uno sforzo deviato di Luis Diaz dopo Son Heung. Un centesimo per i pensieri di Conte sulla fascia quando Pierre-Emile Hojbjerg ha provato a colpire di testa Harry Kane nelle braci morenti invece di andare in porta lui stesso, ma il Tottenham ha mantenuto vivi i suoi sogni da top-4 e finirà quinto proprio alla fine peggio. Conte potrebbe essere leggermente preoccupato per il fatto che la sua squadra sia riuscita a mantenere la porta inviolata solo una volta nelle ultime sette partite di Premier League in casa – segnando un gol in ognuna delle ultime quattro e l’italiano non ha troppi bei ricordi di incontri con l’Arsenal, registrando una sola vittoria su otto contro i Gunners da allenatore.

Arsenal

Assicurare la Champions League al Tottenham Hotspur Stadium non ha lo stesso squillo della vittoria del campionato a White Hart Lane, ma un tale risultato segnerebbe un periodo importante di progresso per l’Arsenal di Mikel Arteta, e sono a soli 90 minuti di distanza dal farlo. Una serie di tre sconfitte nel periodo pasquale ha minacciato di far deragliare completamente le loro ambizioni europee, ma rispondere con quattro vittorie consecutive su Chelsea, Manchester United, West Ham United e Leeds United lascia il destino dei primi quattro Gunners nelle loro stesse mani dirigendosi verso il rettilineo finale. I Gunners hanno reso il loro successo per 2-1 sul Leeds molto più nervoso di quanto avrebbero dovuto essere dopo la doppietta di 10 minuti di Eddie Nketiah e il cartellino rosso di Luke Ayling, ma alla fine hanno superato il limite e confermeranno un posto in Champions League per la prima volta da quando finendo secondo nel 2015-16 con la vittoria di giovedì. Anche se la squadra di Arteta cederà alla sconfitta, sarà comunque al posto di guida prima di potenziali bucce di banana con Newcastle United ed Everton, e non riuscire a mantenere la porta inviolata in sette partite di Premier League non è una statistica rassicurante prima di incontrare il brillante trio offensivo del Tottenham. Una raffica di primo tempo ha visto l’Arsenal vincere 3-1 sul Tottenham di Nuno Espirito Santo a settembre, ma gli Spurs hanno una formula per il successo sul proprio terreno, dato che sono imbattuti in sette partite casalinghe di Premier League contro i rivali del nord di Londra e non possono permettersi di lasciare che quella serie di vittorie finisca per timore che il loro sogno in Champions League rimanga solo un sogno.

Ultime notizie dalle squadre

Escludendo il quartetto formato da Sergio Reguilon, Japhet Tanganga, Oliver Skipp e Matt Doherty, il Tottenham dovrebbe essere ben fornito per il derby del nord di Londra, con il primo anche a rischio di saltare il resto della stagione per un problema all’inguine. A questo punto, l’XI di Conte si riprende, con Ryan Sessegnon ed Emerson Royal che tengono il forte nei loro ruoli di terzino e Ben Davies che continua nella retroguardia a tre dopo una prestazione da uomo in campo ad Anfield. Harry Kane entra nella battaglia di giovedì con l’obiettivo di costruire un record nel derby di 11 strike in 16 partite contro i Gunners, anche se ora non è riuscito a segnare in rete negli scontri consecutivi a nord di Londra. Per quanto riguarda l’Arsenal, il difensore integrale Ben White ha saltato le ultime due partite del club con un tendine del ginocchio stretto, e Arteta non è sicuro se il difensore farà il taglio insieme a Bukayo Saka, che è stato costretto ad abbandonare nella vittoria sul Leeds. I timori pre-partita dello spagnolo per la coppia potrebbero benissimo essere solo una falsa pista, ma Thomas Partey e Kieran Tierney guarderanno da bordo campo, con Takehiro Tomiyasu che potrebbe sostituire quest’ultimo ancora una volta sulla sinistra. Con Rob Holding che si è comportato bene dal suo richiamo al primo XI, Arteta potrebbe essere tentato di spostare White come terzino destro per il derby se viene approvato, poiché la prospettiva che Cedric Soares affronti Son Heung-min non è un bel pensiero per i tifosi dell’Arsenal.

Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Arsenal

Tottenham Hotspur
Lloris; Romero, Dier, Davies; Emerson, Hojbjerg, Bentancur, Sessegnon; Kulusevski, Kane, Son

Arsenal
Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Tomiyasu; Xhaka, Elneny; Saka, Odegaard, Martinelli; Nketiah