In cerca di una risposta immediata all’uscita dalla EFL Cup, l’Everton si dirige a sud per affrontare il Tottenham Hotspur nella gara di sabato 23 dicembre in Premier League.
I padroni di casa si sono imposti per 2-0 sul Nottingham Forest venerdì scorso, mentre le speranze di gloria dei Toffees in EFL Cup si sono spente nella sconfitta ai rigori contro il Fulham nei quarti di finale. Il calcio di inizio di Tottenham Hotspur vs Everton è previsto alle 16
Anteprima della partita Tottenham Hotspur vs Everton a che punto sono le due squadre
Tottenham Hotspur
Dopo aver piantato l’ultimo chiodo nella bara del Nottingham Forest di Steve Cooper, il Tottenham ha ottenuto una serie di vittorie consecutive nella massima serie con un clamoroso successo al City Ground per aprire il gameweek 17, nonostante abbia dovuto disputare gli ultimi 20 minuti con soli 10 uomini in campo.
A pochi secondi dalla fine del primo tempo, Dejan Kulusevski ha fornito un cross al volo per Richarlison che ha aperto le marcature, prima di capitalizzare un errore difensivo di Matt Turner, che ha potuto solo respingere il pallone allo svedese sotto la pressione di Son Heung-min ed è stato poi battuto sul suo palo vicino dall’ex juventino.
Il secondo cartellino rosso di Yves Bissouma è stata una macchia inutile sul taccuino degli Spurs, ma i Lilywhites sono riusciti a conquistare una vittoria che si è rivelata l’ultima partita di Cooper alla guida del Forest, mentre Ange Postecoglou è ora una figura più felice sulla linea di confine del Tottenham, anche se il suo atteggiamento stoico suggerisce il contrario.
Dopo essersi tirato fuori dal baratro di novembre, il Tottenham, quinto in classifica, tornerà in Champions League con una vittoria nel fine settimana, visto che il Manchester City – che ha un solo punto di vantaggio – è in lizza per la gloria della Coppa del Mondo per Club in Arabia Saudita e tornerà in Premier League solo il 27 dicembre.
Con i quattro gol rifilati a uno spento Newcastle United nell’ultima partita casalinga, i padroni di casa hanno segnato in ognuna delle ultime 17 partite di Premier League al Tottenham Hotspur Stadium e sono andati a segno in 29 partite consecutive in massima serie, la serie più lunga del campionato.
Everton
L’Everton si è dimostrato particolarmente abile anche davanti alla porta nelle ultime settimane e i Toffees si recano nel nord di Londra con un record imprevisto del 100% – sia in termini di punti che di clean sheet – dopo quattro partite di Premier League a dicembre.
Dopo aver battuto in successione il Nottingham Forest, il Newcastle United e il Chelsea – dove la squadra di Sean Dyche è andata in rete sei volte e non ha subito gol – l’ex boss del Burnley ha ancora una volta impartito ordini dalla linea di comando del Turf Moor lo scorso fine settimana, dove i colpi di Amadou Onana e Michael Keane hanno messo sotto scacco il Burnley.
I Toffees, sedicesimi in classifica, hanno ora un buon margine di sette punti sulla zona retrocessione grazie alla loro splendida stagione invernale, ma Onana è passato da eroe a zero nell’infrasettimanale: uno dei due giocatori dell’Everton ha sbagliato da 12 metri contro il Fulham, vedendosi salvare da Bernd Leno un tiro di poco conto, prima che Idrissa Gueye colpisse il palo mentre i Toffees si svegliavano dal sogno della EFL Cup.
Il contingente di Dyche ha poco tempo per rimuginare sulla mancata conquista dell’argenteria, mentre cerca di allungare la sua striscia vincente in massima serie a cinque partite, e ognuna delle ultime quattro partite dell’Everton in Premier League in trasferta si è conclusa con una vittoria; non accadeva dalla campagna per il titolo del 1969-70 che gli ospiti vincessero cinque volte in trasferta.
L’Everton si è imposto al Tottenham Hotspur Stadium nel settembre 2020, anche se senza tifosi presenti durante l’era COVID-19, e da allora i Lilywhites sono rimasti imbattuti per cinque partite contro i Toffees, vincendo entrambi gli ultimi incontri in casa con un punteggio complessivo di 7-0.
Notizie dalle squadre
Dopo aver già visto il rosso al Luton Town all’inizio della stagione, l’espulsione di Bissouma contro il Forest significa che il centrocampista del Mali ha subito una sospensione di quattro partite, ed è stato raggiunto nell’angolo dei cattivi da Destiny Udogie a causa del quinto cartellino giallo del nuovo mandato di venerdì scorso.
Mentre i noti problemi di sospensione tornano a farsi sentire, il Tottenham resta anche senza i numerosi infortunati di lungo corso Alfie Whiteman (caviglia), Rodrigo Bentancur (caviglia), Ashley Phillips (caviglia), James Maddison (caviglia), Ivan Perisic (ginocchio), Manor Solomon (ginocchio), Micky van de Ven (bicipite femorale) e Ryan Sessegnon (bicipite femorale), mentre Giovani Lo Celso è in lista d’attesa per una botta.
La fronte di Brennan Johnson era sporca di sangue quando è uscito dal City Ground nel primo pomeriggio di venerdì, ma il gallese non ha riportato una commozione cerebrale nell’incidente e dovrebbe essere in grado di riprendere il suo posto nell’undici del Tottenham, che dovrebbe comprendere anche Emerson Royal e Pierre-Emile Hojbjerg.
Per quanto riguarda l’Everton, l’ex pupillo del Tottenham, Dele Alli, dovrebbe essere escluso da una riunione con i suoi ex datori di lavoro poiché continua a recuperare da un problema all’inguine, mentre Andre Gomes (polpaccio) rimane a bordo campo per il momento.
Dyche non è ottimista sulle possibilità di Abdoulaye Doucoure di superare il problema alla coscia in tempo per sabato – Vitaliy Mykolenko (inguine) è sulla stessa barca – mentre la coppia di terzini formata da Ashley Young e Seamus Coleman dovrà essere valutata più avanti nel tempo.
Le opzioni di cambiamento sono particolarmente limitate a centrocampo e in difesa per gli ospiti, ma Beto e Arnaut Danjuma – un tempo in prestito al Tottenham – potrebbero rinfrescare la prima linea dei Toffees.
Probabili formazioni Tottenham Hotspur vs Everton
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Davies, Royal; Hojbjerg, Sarr; Johnson, Kulusevski, Son; Richarlison
Possibile formazione iniziale dell’Everton:
Pickford; Patterson, Keane, Tarkowski, Branthwaite; Harrison, Onana, Garner, Gueye, McNeil; Beto