fbpx

Tour 2021 tappa 1: sezioni e mappe

Date:

Gli organizzatori si sono nuovamente concentrati sulla partenza del Tour 2021: dopo anni di prologhi e brevi prove a cronometro (1967-2007), l’arrivo di Christian Prudhomme come direttore di gara ha segnato un cambiamento. Ecco come sarà il Tour 2021 e la tappa 1.

Tour 2021: il nuovo direttore di gara

La prima gara del francese in una posizione chiave, nel 2007, è stata aperta da una solitaria lotta contro il tempo a Londra, ma l’edizione successiva, per la prima volta in diverse edizioni, è iniziata con la tappa dopo le colline bretoni, tra Brest e Plumelec . Da allora, tre edizioni sono state aperte dal prologo (2009, Monaco; 2010, Rotterdam; 2012, Liegi), due – una cronometro corta, più lunga di otto chilometri (2015, Utrecht , 2017, Dusseldorf), ma sette con un fase di avvio congiunta (2011 e 2018, Vandea; 2013, Corsica; 2014, Yorkshire; 2016, Normandia; 2019, Bruxelles; 2020, Nizza).

Tour 2021 tappa 1: come sarà il percorso?

Questa volta, le salite potrebbero non essere difficili, ma la scalata al traguardo dovrebbe essere una tavola teatrale per specialisti in terreni collinari e classici. I favoriti non potranno affrontare la gara con calma. Come nel 2008, all’ultimo Grand Départ, Brest ospiterà la partenza dell’intera gara. Qui è nato, tra gli altri Valentin Madouas (Groupama-FDJ). I ciclisti partiranno prima verso sud-est, subito dopo una brusca partenza, passando il villaggio di Plougastel-Daoulas. Il primo bonus montagna della giornata è la dolce Côte de Trébéolin (900 m; 5,1%) e poi i ciclisti attraverseranno il parco naturale regionale di Armorique, esposto al vento costiero che può dividere il gruppo. Dopo la salita alla Côte de Rosnoën (3 km; 4%, cat. 4), attraverseranno il ponte Térénez sul fiume Aulne. In direzione sud, i ciclisti sulla ripida ma breve Côte de Locronan (900 m; 9,3%) raggiungeranno Quimper. Qui il percorso volgerà nuovamente a nord, portando alla città di Chateaulin. Il percorso qui ti condurrà attraverso la ventosa regione dei Monts d’Arrée. I ciclisti entreranno, tra gli altri su S. Michele. In questa zona è da percorrere la Côte de Saint-Rivoal (2,5 km; 3,9%), poi il percorso porterà a ovest.

I Bonus montagna

Côte de Trébéolin (8,6 km – 189,2 km prima del traguardo; 900 m; 5,1%, categoria 4)
Côte de Rosnoën (27,2 km – 170,6 km prima del traguardo; 3 km; 4%, categoria 4)
Côte de Locronan (61,5 km – 136,3 km prima del traguardo; 900 m; 9,3%, categoria 3)
Côte de Stang Ar Garront (116,5 km – 81,3 km prima del traguardo; 2 km; 3,4%, categoria 4)
Côte de Saint -Rivoal (150,7 km – 47,1 km prima del traguardo; 2,5 km; 3,9%, categoria 4)

L’arrivo

La competizione si concluderà nella “Città della Luna”, Landerneau, al suo debutto al Tour de France. I ciclisti percorreranno solo il centro, per poi intraprendere un percorso per la salita a Fossé aux Loups. A Landerneau ci sono due passaggi a livello, un ponte e due curve da superare, poi il percorso inizia a salire, inizialmente in modo netto, il primo chilometro ha una pendenza media del 9% e la pendenza massima è del 14%, ma più si va avanti più diventa facile.


Tour de France 2021: i corridori da tenere d’occhio


Cosa dobbiamo aspettarci da questa tappa 1 del Tour 2021?

Gli specialisti dei terreni collinari dovrebbero lottare per la prima maglia gialla, e i principali favoriti sembrano essere Mathieu van der Poel ( Alpecin-Fenix ), Wout Van Aert ( Jumbo-Visma ) e Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick), che lottano contro me stesso a i classici di primavera di quest’anno.Oltre a loro, i leader dovrebbero includere, tra gli altri Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Marc Hirschi (UAE Team Emirates) o Greg Van Avermaet (AG2R Citroen Team), oltre a piloti forse più veloci come Michael Matthews (Team BikeExchange). Vale la pena notare, tuttavia, che alcuni piloti, come Van Aert e Hirschi, guideranno questa gara in squadre fortemente focalizzate sulla classifica generale, e quindi potrebbero dover frenare le loro ambizioni personali.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Siviglia vs Borussia Dortmund – pronostico e possibili formazioni

Il Siviglia cercherà di ottenere la sua prima vittoria...

Real Madrid vs Shakhtar Donetsk – pronostico e possibili formazioni

Il Real Madrid cercherà di ottenere tre vittorie consecutive...

Manchester City vs Copenaghen – pronostico e posssibili formazioni

Dopo l'impressionante vittoria a suon di gol contro gli...

Benfica vs Paris Saint-Germain – pronostico e possibili formazioni

Il Benfica e il Paris Saint-Germain puntano a continuare...