― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriToyota Corolla: la TCR che viene dalle Pampas

Toyota Corolla: la TCR che viene dalle Pampas

Toyota si prepara al debutto nella classe TCR, con la Corolla berlina e con il tocco argentino. La filiale sudamericana di Gazoo Racing ha ultimato l’assemblaggio del prototipo, ed ha annunciato che il primo test in pista è imminente. Matias Rossi farà alcuni giri d’installazione sul circuito “Oscar Cabalen” di Cordoba, dando il via al lavoro di sviluppo. Si concretizza dunque il progetto presentato al pubblico ormai otto mesi fa.

Com’è la Toyota Corolla TCR?

In realtà, non sappiamo molto della vettura che segna il debutto della casa nipponica nella formula dedicata alle vetture turismo. Quello che conosciamo è il modello di partenza, la Corolla Sedan a quattro porte, ed il suo sviluppatore. La Gazoo Racing AR è il ramo argentino del reparto corse Toyota. Matias Rossi è il pilota di punta della casa, per la quale prende parte ai due principali campionati nazionali, il Super TC2000 e la Top Race. Rossi corre con il team anche fuori dai confini nazionali, con una Corolla Sedan appositamente preparata per la Stock Car brasiliana (tra i suoi compagni di marca c’è anche l’ex di F1 Nelsinho Piquet). Sui propri profili social, Rossi ha pubblicato una foto del prototipo, che sfoggia un colore rosso fiammante. La macchina scenderà in pista a Cordoba, per i primissimi collaudi. Per il resto, dobbiamo aspettare gli aggiornamenti da parte del team. Toyota e Gazoo Racing AR hanno grandi ambizioni sul programma TCR, con l’obiettivo dichiarato di realizzare una vettura abbastanza competitiva da puntare al WTCR. “Siamo orgogliosi di aver ricevuto l’autorizzazione dalla nostra sede centrale per essere responsabili dell’omologazione, dello sviluppo, della produzione e della vendita di un veicolo da competizione Toyota per la competizione TCR“, disse alla presentazione Daniel Herrero, responsabile del team Gazoo argentino, riportate da Motorsport.com. “Questo dimostra che la fiducia di Toyota Motor Corporation in noi e nel nostro settore motorsport è rilevante. Per noi è una doppia soddisfazione, perché il nostro team sarà responsabile dell’atteso arrivo di Toyota nella serie TCR in tutto il mondo e anche perché questo progetto ci darà la possibilità di promuovere l’industria motoristica argentina a livello globale“.


Toyota GR DKR Hilux: svelata la nuova arma per la Dakar