― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriToyota Hilux: modello tutto nuovo per la Dakar

Toyota Hilux: modello tutto nuovo per la Dakar

Alla Dakar Toyota lancia la sfida ad Audi, Mini e BRX Hunter rinnovando il suo Hilux da cima a fondo. La filiale sudafricana della casa nipponica ha presentato il nuovo modello con la livrea ufficiosa, in attesa di vederlo con i colori definitivi. La lineup dei piloti resta invariata, al contrario della meccanica, che è stata profondamente rivista.

Com’è fatto il nuovo Toyota Hilux per la Dakar?

Come RX Hunter, anche Toyota giura fedeltà alla quattro ruote motrici. Ma deve adeguare il proprio progetto al nuovo regolamento, che per avvicinare la 4×4 ai buggy ha imposto un’altezza da terra maggiore, per montare le ruote più grandi (37 pollici). L’escursione degli ammortizzatori aumenta da 280 a 350 mm, e la carreggiata raggiunge i 2,3 metri imposti dalle nuove normative. Questi aggiustamenti dovrebbero servire a riequilibrare le cose tra due e quattro ruote motrici, ma come scriveva secoli addietro Lorenzo De’ Medici, “del doman non v’è certezza”. Per quanto riguarda il telaio, Toyota ha dichiarato che non è stato riprogettato ex-novo, ma ha subito modifiche significative per adattarlo alle nuove esigenze, soprattutto sul lato ruota.


Prodrive aggiorna l’Hunter T1+ per la Dakar


Motore tutto nuovo, i piloti no

Le novità si trovano anche sotto il cofano. Il V8 aspirato da 5 litri va via, lasciando il posto al nuovo V6 biturbo da 3.5 litri. È il propulsore che equipaggia la nuova versione della Land Cruiser (la 300) e che negli USA sarà adottato dal pick up Tundra. La potenza “di serie” è di 400 CV. Toyota segue la stessa strada della Prodrive, che sul suo BRX Hunter ha installato un V6 EcoBoost di origine Ford. A differenza dell’auto, i piloti non cambiano. Gazoo Racing punta sulla continuità e l’esperienza, per poter battere la concorrenza. Nasser Al Attiyah, tre vittorie all’attivo, sarà il timoniere della squadra nippo-sudafricana. Ginel De Villers ritorna per la sua 19esima Dakar, cercando di bissare il successo dell’ormai lontano 2009. Ai due campioni si affiancherà il giovane Henk Lategan, che lo scorso anno ha stupito tutti girando con tempi da top five. La nuova Toyota Hilux non correrà alcuna gara di preparazione, debuttando direttamente alla Dakar.