― Advertisement ―

spot_img

Reggiana-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato italiano Serie B 2023/2024. Il derby della via Emilia mette di fronte due squadre che, già...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaTra Tuchel e il Bayern Monaco è finita: ufficiale l'addio a fine...

Tra Tuchel e il Bayern Monaco è finita: ufficiale l’addio a fine stagione

Si chiuderà amichevolmente il rapporto tra Thomas Tuchel e il Bayern Monaco che hanno ufficializzato la separazione al termine della stagione, a prescindere dai risultati che verranno conseguiti. Da capire ora chi assumerà la guida tecnica con Xavi Alonso grande favorito.

TRA TUCHEL E IL BAYERN MONACO È FINITA: IL MOTIVO

Nessun strappo traumatico, bensì programmato. I campioni di Germania hanno deciso di mantenere lo status quo fino a giugno, quando verosimilmente si procederà ad una sorta di rivoluzione, a partire proprio dalla panchina.

L’ attuale allenatore tedesco, infatto, non ha soddisfatto le aspettative, e si è quindi scelto di interrompere la collaborazione con un anno di anticipo. Tuchel, subendo a Naigelsmann nel marzo 2023, ha vinto la scorsa stagione la Bundesliga all’ultima giornata solo grazie al suicidio del Borussia Dtm, ma ha cominciato malissimo questa attuale perdendo la Supercoppa e uscendo malamente dalla Coppa di Germania per mano del modesto Saarbrucken. Attualmente è secondo in campionato a -8 dal Leverkusen e rischia l’eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League dopo aver perso la sfida di andata contro la Lazio.

Presto per dire chi prenderà il suo posto, ma la scelta definitiva non dovrebbe tardare, considerata la proverbiale capacità di programmazione dei bavaresi. L’obiettivo numero uno è Xavi Alonso, protagonista di una straordinaria annata fin qui con il Bayer, ma su di lui c’è anche il Liverpool. Gli altri profili sul taccuino sono Conte, Zidane e Mourinho.

IL COMUNICATO DEL BAYERN MONACO

Questa la nota del club tedesco che annuncia ufficialmente la fine del rapporto con il suo attuale tecnico: “L’ Fc Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una discussione costruttiva tra Jan-Christian Dreessen e Thomas Tuchel”.

LE PAROLE DI TUCHEL

Cosi il tecnico tedesco ha commentato la fine del suo mandato: “Abbiamo concordato che termineremo il nostro rapporto di lavoro alla fine di questa stagione. Fino ad allora, ovviamente continuerò a fare tutto il possibile con il mio staff per ottenere il massimo successo”.

Jurgen Klopp ha annunciato l’addio al Liverpool a fine stagione