Nel secondo turno della fase a gironi di Europa League, Trabzonspor e Stella Rossa Belgrado si affronteranno giovedì 15 settembre in Turchia per cercare di conquistare i primi punti in classifica. I padroni di casa hanno perso la partita d’esordio in casa del Ferencvaros per 3-2, mentre gli ospiti sono stati sconfitti per poco in casa dal Monaco. Il calcio di inizio di Trabzonspor vs Stella Rossa Belgrado è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Trabzonspor vs Stella Rossa Belgrado: a che punto sono le due squadre
Trabzonspor
Dopo aver vinto il settimo titolo di Super Lig turca della sua storia, il primo dal 1984, con 81 punti la scorsa stagione, il Trabzonspor si è guadagnato un posto nei playoff di Champions League, dopo aver già dato il via al nuovo mandato con l’argenteria battendo il Sivasspor per 4-0 nella Supercoppa turca. Dopo aver iniziato la difesa del titolo con una serie di vittorie consecutive, la squadra di Abdullah Avci ha affrontato il Copenaghen in un doppio turno di qualificazione, perdendo in trasferta per 2-1, con un gol di Anastasios Bakasetas al 79° minuto che ha dato un’ancora di salvezza prima della gara in casa, dopo che Viktor Claesson e Lukas Lerager avevano portato gli avversari in vantaggio per 2-0. Dopo la sconfitta in campionato per 5-2 contro l’Antalyaspor, il Karadeniz Firtinasi si è presentato all’appuntamento in casa in lotta per un posto nella massima competizione europea, ma non essendo riuscito a sbloccare la situazione, ha subito una sconfitta di misura e si è ritrovato nella fase a gironi dell’Europa League, che inizierà con una trasferta a Ferencvaros. Dopo essere passati in vantaggio per 1-0, i padroni di casa sono stati ridotti in 10 uomini al 16° minuto, ma hanno subito raddoppiato il loro vantaggio e, dopo che Umut Bozok ha riportato il punteggio sul 3-2 a 20 minuti dalla fine, il Trabzonspor non è riuscito a trovare il pareggio nemmeno con il vantaggio e di conseguenza è stato condannato a una sconfitta. Reduce dalla sconfitta con lo stesso punteggio contro l’Adana Demirspor, che ha fatto precipitare il Trabzonspor all’ottavo posto della Super Lig grazie ai tre punti conquistati dagli avversari nei minuti di recupero, la squadra di Avci cercherà giovedì di mettere in bacheca la prima vittoria della fase a gironi.
Trabzonspor
Incontrerà la Stella Rossa di Belgrado, anch’essa reduce da un inizio negativo dopo aver fallito la qualificazione alla Champions League, dopo il settimo trionfo consecutivo nella SuperLiga serba e la sconfitta dei rivali del Partizan nella finale di Coppa di Serbia. I bianco-rossi sono entrati nel terzo turno e sono andati avanti con un 7-0 sul Pyunik, prima di incontrare il Maccabi Haifa nel turno di playoff e subire una sconfitta in trasferta per 3-2 all’andata, nonostante il vantaggio di 2-1 con Aleksandar Pesic e Guelor Kanga. Nella gara d’andata, Pesic e Mirko Ivanic sono andati nuovamente a segno e i serbi sono stati in vantaggio per 2-1 nei minuti di recupero, ma gli avversari hanno strappato la vittoria al 90° minuto grazie all’autogol di Milan Pavkov, condannando la squadra serba alla fase a gironi dell’Europa League. L’esordio è stato in casa contro i francesi del Monaco: la partita è rimasta in parità fino al 75° minuto, ma alla fine gli ospiti hanno conquistato un rigore che Breel Embolo ha trasformato per sigillare la vittoria in trasferta. Dopo essersi ripresa con una vittoria in campionato per 2-1 sul campo del Novi Pazar e aver mantenuto un punto di vantaggio sulla vetta della classifica nazionale dopo nove partite, la squadra di Milos Milojevic andrà alla ricerca della prima vittoria in Europa League giovedì.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Dopo la partenza di Andreas Cornelius per Copenaghen a fine agosto, l’acquisto estivo Maxi Gomez è stato affidato alla guida del Trabzonspor e sarà di nuovo presente dopo aver segnato nella prima partita del girone in trasferta a Ferencvaros. Avrà molto sostegno, con Trezeguet ed Enis Bardhi che saranno entrambi presenti, mentre il centrocampista veterano dell’Anastasios Bakasetas Marek Hamsik sarà in lizza per essere schierato dall’inizio. Umut Bozok, che ha segnato due gol in tre presenze dopo il suo passaggio dal Lorient, è un’altra minaccia in attacco, mentre Jean-Philippe Gbamin opererà probabilmente alla base del centrocampo, con l’ex barcellonese Marc Bartra che dovrebbe affiancare Vitor Hugo al centro della difesa a quattro. La linea della Stella Rossa di Belgrado dovrebbe essere guidata ancora una volta da Aleksandar Pesic, che ha segnato quattro gol in 10 presenze da quando è arrivato dal Midtjylland, dopo la partenza di Milan Pavkov per l’Al-Fayha a fine agosto. Giocherà al centro di un centrocampo a tre, con l’ala Aleksandar Katai che rimane un pericolo, mentre Osman Bukari ha trovato la rete sette volte da quando è arrivato dal Gent, di cui tre insieme a due assist in quattro presenze nelle qualificazioni alla Champions League. Dall’altra parte del campo, Nemanja Milunovic, Strahinja Erakovic e Aleksandar Dragovic dovrebbero schierarsi nuovamente a tre dietro, con Guelor Kanga e Sekou Sanogo che opereranno in sala macchine.
Probabili formazioni Trabzonspor vs Stella Rossa Belgrado
Possibile formazione iniziale del Trabzonspor:
Cakir; Larsen, Bartra, Hugo, Elmali; Gbamin; Trezeguet, Bakasetas, Bozok, Bardhi; Gomez
Stella Rossa Belgrado possibile formazione iniziale:
Borjan; Erakovic, Milunovic, Dragovic; Srnic, Kanga, Sanogo, Rodic; Bukari, Pesic, Katai