Nella tredicesima giornata Basket Eurolega 2024/2025, l’Olimpia si conferma in stato di grazia in virtù del successo casalingo contro la Stella Rossa per 101-86, centrando così la quarta vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette gare. Non accenna a rialzarsi, invece, la Virtus, sconfitta davanti al proprio pubblico dall’Alba Berlino per 90-88 ed ora desolatamente ultima in classifica.
TREDICESIMA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: OLIMPIA MILANO-STELLA ROSSA BELGRADO 101-86
I meneghini proseguono la loro marcia continentale regolando anche la Stella Rossa. Partenza sprint con la doppia tripla di Mannion e i canestri di Mirotic per il 16-5. Canaan accorcia e riporta gli slavi a meno otto alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto, gli ospiti arrivano a meno 4, ma vengono respinti da LeDay, Mannion e Shields che firmano il 53-42 di metà gara.
Nel terzo quarto, Milano prende il volo con Causeur e Mirotic, mentre la Stella Rossa non si rende mai pericolosa. Nell’ultimo periodo, Milano conserva sempre un vantaggio di almeno dieci punti per poi toccare il +21 e quindi concedere qualche punto agli avversari per il definitivo 101-86 che vale il sesto successo in sette gare e l’ingresso in zona play-in. Superlative le prove di Mirotic(23 punti) e Mannion(20 punti.
IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA(COACH OLIMPIA MILANO)
Queste le parole rilasciate da coach Ettore Messina al termina del match di Eurolega vinto contro la Stella Rossa: “Siamo molto contenti di questa vittoria, abbiamo battuto una squadra che ha buone doti ed è pericolosa. Abbiamo giocato una partita consistente e continua, con qualche piccola eccezione che ha consentito agli avversari di rientrare, ma siamo riusciti a gestire bene la gara. Ora ci prepariamo ad affrontare l’Asvel: dovremo recuperare le energie e prepararci contro una formazione che qualche giorno fa ha battuto il Real Madrid. Fabien Causeur si è speso incredibilmente con punti ed energia. La squadra sta facendo bene, ma non dobbiamo abbassare l’intensità, altrimenti i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Mirotic? Sta giocando bene, speriamo che stia sempre bene. Shields? Da quando p rientrato sta giocando una pallacanestro più tranquilla matura e consapevole. La squadra si sta conoscendo sempre più e questo non può che fare bene”.
VIRTUS BOLOGNA-ALBA BERLINO 88-90 dts
Prosegue la crisi di Bologna che cade in casa anche per mano dell’Alba Berlino occupando così l’ultimo posto in classifica. Inizio subito in salita per le V nere che vanno sotto a causa dei canestri di Hermansson e Procida. I tedeschi non si fermano e chiudono il primo quarto sul 28-16. Nel secondo quarto, gli emiliano accorciano il divario a meno 6 con Diouf e Morgan, ma entrano nuovamente in pausa andando all’intervallo lungo in svantaggio di dieci punti.
Al rientro in campo, Bologna ha una reazione di nervi portandosi sul meno 6, prima del concitato ultimo quarto dove l’Alba mette a referto solo dieci punti, mentre la Virtus ne approfitta portandosi a meno 1 e poi sul pari. Si va all’overtime dove la spunta l’Alba che va sul +4. Diouf firma il meno 1 a sei secondi dal termine, ma Clayburn sbaglia tutto, lasciando a Spagnolo due tiri liberi che mettono al sicuro la vittoria. Undicesima sconfitta per la squadra di Banchi che paga una pessima gestione della palla.