Nella tredicesima giornata Parigi 2024 l’Italia conquista tutte e tre le medaglie olimpiche. L’oro porta la firma della coppia Tita-Banti nella vela, l’argento, invece, è opera del tandem Casadei-Tacchini, mentre il bronzo se lo aggiudica la Taddeucci nella 10km in acque liberi.
TREDICESIMA GIORNATA PARIGI 2024: VELA D’ORO CON TITA E BANTI
Il tandem azzurro si è ripetuto bissando la vittoria di Tokyo 2020, precedendo gli argentini Mateo Majdalani e Eugenia Bosco, oltre che i neozelandesi Tim Wilkins ed Erica Dawson.
Ad eccezione di una partenza anticipata nella Race 10 che è valsa loro una squalifica, Tita e Banti si sono rivelati perfetti infilando una serie di vittorie consecutive e presentandosi all’ultimo atto con quattordici punti di vantaggio sugli americani.
LA CANOA ITALIA TORNA A RUGGIRE: E’ARGENTO
Splendido argento conquistato dalla coppia Casadei-Tacchini nella canoa sprin 500 metri. L’oro è andato ai cinesi llu e Ji, mentre il bronzo è appanaggio degli spagnoli Moreno e Dominguez.
I due atleti azzurri si sono resi protagonisti di una grande rimonta, visto che dopo i 250 metri, figuravano addirittura settimi. Il finale è al cardiopalma con l’Italia che chiude seconda con il tempo di 1’41″08, appena un decimo avanti la Spagna di Moreno e Dominguez. Imprendibile, invece, la coppia cinese Liu-Ji che vince l’oro in 1’39″48.
TADDEUCCI BRONZO NELLA 10KM IN ACQUE LIBERE
Ginevra Taddeucci conquista il bronzo nella 10km femminile in acque libere alle spalle dell’australiana Moesha Johnson e dell’olandese Sharon van Rouwendall.
Buona la prova dell’azzurra che resta sempre a contatto dei migliori, tanto da ingaggiare nell’ultima parte di gara una sfida a tre con le due avversarie che la precederanno al traguardo.