Trento scrive per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della Coppa Italia Basket. Il roster di coach Galbiati ha piegato nella finale di Torino L’Olimpia Milano per 79-63 sollevando l’ambito trofeo nazionale. Decisivi Ford ed Ellisis, autori rispettivamente di 23 e 14 punti.
FINALE COPPA ITALIA BASKET 2025: TRENTO-MILANO 79-63
La Dolomiti Energia festeggia il primo trofeo nazionale della sua storia battendo in finale i campioni d’Italia. L’ avvio è subito favorevole alla squadra di Galbiati che piazza un parziale di 9-0 grazie a Ford ed Ellis. Milano riduce il divario arrivando alla prima pausa breve a -1(15-14). La squadra di Messina però fatica tanto che le percentuali non si alzano, mentre i trentini tengono bene andando all’intervallo lungo avanti di 7(38-31).
Nella ripresa I meneghini sono più aggressivi, ma gli avversari non si scompongono e puniscono ancora con le triple di Zaunaskas e i canestri di Lamb. A seicento secondi dalla fine Trento conduce 59-48. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Ellis che confeziona un assist al bacio per Maguwbe e una tripla pesante che vale il +17. Milano prova a rientrare ma non ne ha più, e la Dolomiti porta a casa il titolo.
La Gevi Napoli sorprende Milano e vince la Coppa Italia Basket 2023/24