― Advertisement ―

spot_img

Pass Olimpico tiro a segno: la Toscana vola a Tokyo

Durante gli Europei di Osijek 2021, nella disciplina tiro a segno, il campione toscano Tommaso Chelli ha ottenuto il quarto posto e l'ultimo pass...
HomeOlimpiadi TokyoTriathlon Olimpiadi Tokyo 2020: il programma

Triathlon Olimpiadi Tokyo 2020: il programma

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi sarà dal 23 luglio all’8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Vi propongo qui di seguito il programma completo delle gare di Triathlon.

Come si svolgono le gare di Triathlon?

Le prove di triathlon si svolgeranno tra il 26 e il 31 luglio 2021 all’Odaiba Marine Park di Tokyo. Nelle prove individuali, maschile e femminile, sono previsti 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa. Si gareggia tutti insieme. La novità è l’introduzione della prova a squadre mista. Ogni Paese schiererà due uomini e due donne e ciascuno di loro sarà impegnato in 300 metri di nuoto, 8 km di bici e 2 km di corsa.


Olimpiadi di Tokjo 2020: partita la torcia olimpica


Le qualificazioni

Nelle prove individuali parteciperanno 55 atleti. L’accesso alla gara olimpica avverrà prima tramite una gara di qualificazione e poi attraverso i ranking, dove verranno presi in considerazione i e le migliori 26 della graduatoria. Oltre a questo, verrà riservato un posto per continente per i migliori del ranking non qualificatisi coi criteri precedenti. Il Giappone ha due posti garantiti per genere in quanto Paese ospitante. Gli ultimi due posti verranno assegnati su invito da un’apposita commissione. Il World Triathlon Executive Board ha comunicato che i processi di qualificazione non riprenderanno prima del 1° maggio.

La carta migliore per la squadra italiana è Alessandro Fabian, che punta alla terza partecipazione olimpica dopo il decimo posto di Londra 2012 e il 14esimo di Rio 2016. Ad oggi il migliore dei nostri nel ranking mondiale. In campo femminile, Alice Betto si trova a ridosso della top 10. Qualificata invece la staffetta mista, conquistato da Angelica Olmo, Gianluca Pozzatti, Alice Betto e Nicola Azzano.

La storia del Triathlon alle Olimpiadi

Il triathlon è entrato nel programma olimpico a Sydney 2000, quindi quella giapponese sarà la sua sesta presenza a cinque cerchi. In cima al medagliere complessivo ci sono Gran Bretagna e Svizzera, forti di due ori e cinque podi totali ciascuna. Tra gli uomini, il britannico Alistair Brownlee ha vinto le ultime due edizioni, con il fratello Jonathan bronzo e argento tra Londra e Rio. Tra le donne, l’elvetica Nicola Spirig è l’unica con due medaglie: oro a Londra e argento a Rio. L’Italia non è mai salita sul podio.

Il programma

Lunedì 26 luglio ore 6:30 – 9:00 – Parco Marino di Odaiba
Uomini
Cerimonia vittoria maschile

Martedì 27 luglio ore 6:30 – 9:05 – Parco Marino di Odaiba
Donne
Cerimonia vittoria delle donne

Sabato 31 luglio ore 7:30 – 9:25 – Parco Marino di Odaiba
Gara a squadre
Cerimonia vittoria a squadre