Fresco di una vittoria europea dominante a metà settimana, il Marsiglia torna all’azione in Ligue 1 con un viaggio contro il modesto Troyes oggi domenica 27 febbraio. Mentre Les Olympiens erano impegnati a battere il Qarabag in Europa Conference League, il Troyes ha avuto una settimana per rimuginare sulla sconfitta per 4-1 contro il Rennes. Il calcio di inizio di Troyes vs Marsiglia è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Troyes vs Marsiglia: a che punto sono le due squadre?
Troyes
Serhou Guirassy è stato costretto ad aspettare pazientemente le sue opportunità di brillare nel Rennes XI questo termine, ma purtroppo per i sostenitori di Troyes, il 25enne ha scelto il loro lato per produrre il bene contro la scorsa settimana. Guirassy aveva una doppietta a suo nome già al 20′, e mentre Ike Ugbo è riuscito a riportarne uno per Troyes prima dell’intervallo, Martin Terrier e Gaetan Laborde hanno esteso il margine di vittoria del Rennes nei secondi 45 minuti. Avendo perso la battaglia dei Brunos con Bruno Genesio, l’allenatore del Troyes Bruno Irles sta già preparando la sua squadra per un’imminente battaglia per la retrocessione, con i padroni di casa al 17° posto, una delle quattro squadre con 21 punti in campionato dopo 25 partite. La differenza reti leggermente superiore del Troyes li ha aiutati a tenere a bada la minaccia di Bordeaux, Metz e Lorient per il momento, ma spettacoli simili a quello della sconfitta di Rennes non faranno loro alcun favore in questo senso, e ora hanno preso solo un punto dagli ultimi 12 in offerta in Ligue 1. Dopo un periodo autunnale relativamente solido allo Stade de l’Aube, Troyes è ora senza vittoria in casa in cinque in tutte le competizioni e non è riuscito a segnare in ciascuno dei loro ultimi due, così Irles avrà bisogno di non meno di un miracolo per costruire una vittoria di scossa qui.
Marsiglia
Non può essere molto prima che il Marsiglia scambi il campionato di terza fascia della Conferenza per le luci luminose della Champions League, ma il lato di Jorge Sampaoli attaccato al compito a portata di mano e facilitato negli ultimi-16 con una vittoria aggregata 6-1 sopra Qarabag. Dopo aver ottenuto un vantaggio di 3-1 all’andata, Pape Gueye, Matteo Guendouzi e Konrad de la Fuente sono andati a segno per assicurare che la corsa continentale del Marsiglia continuasse, con il Basilea che ora attende gli Olympiens agli ultimi 16. Un’esibizione così spietata era necessaria dopo la triste sconfitta per 2-0 in casa contro il Clermont nell’ultima partita di Ligue 1, ma il Marsiglia occupa ancora il secondo posto in classifica, a 13 punti dai leader in fuga del Paris Saint-Germain. Un abisso di quattro punti separa il Marsiglia secondo in classifica dallo Strasburgo in quarta posizione, nonostante la sconfitta scioccante in casa la scorsa settimana, e Les Olympiens possono vantare l’etichetta di specialisti in trasferta avendo vinto sei degli ultimi sette incontri di Ligue 1 fuori casa. Una vittoria per 1-0 per il Marsiglia all’inizio della stagione 2021-22 ha rappresentato la terza vittoria di rimbalzo contro il Troyes, la cui unica vittoria negli ultimi 14 tentativi contro Les Olympiens in tutte le competizioni è arrivata con lo stesso punteggio nell’ottobre 2012.
Ultime notizie dalle squadre
Il Troyes non ha nuovi problemi di infortuni dopo la sconfitta di Rennes, ma il club ha sospeso l’attaccante Gerson Rodrigues a causa delle preoccupazioni sul suo atteggiamento e sul suo comportamento fuori dal campo. Renaud Ripart, Hyun-Jun Suk e Karim Azamoum continuano i loro periodi di inattività per infortunio, e Irles naturalmente prenderà in considerazione alcune modifiche dopo un triste Roazhon Park. Avendo aumentato il suo ciclo di partite senza un gol a 11 partite la scorsa settimana, Mama Balde potrebbe potenzialmente essere sacrificato in alto mentre Lebo Mothiba ha la possibilità di impressionare. Per quanto riguarda il Marsiglia, Sampaoli ha ancora una volta l’imbarazzo della scelta con nessun giocatore infortunato o sospeso, e l’argentino ha quindi alcune chiamate difficili da fare questo fine settimana. Pau Lopez dovrebbe prendere il posto di Steve Mandanda in porta, e il posto di Cedric Bakambu è a rischio dopo una sostituzione anticipata in Conference League, con Arkadiusz Milik in attesa. Sampaoli ha annunciato pubblicamente la sua riluttanza a far partire l’ex Arsenal Sead Kolasinac mentre si adatta al calcio francese, con il posto di Luan Peres come terzino sinistro sicuro per ora.
Probabili formazioni Troyes vs Marsiglia
Troyes possibile formazione di partenza:
Gallon; Kabore, Palmer-Brown, Rami, Salmier, Kone; Kouame, Tardieu; Chavalerin; Mothiba, Ugbo
Marsiglia possibile formazione di partenza:
Lopez; Lirola, Saliba, Caleta-Car, Peres; Guendouzi, Kamara, Gerson; Payet, De la Fuente; Milik