Fresco di aver ottenuto la prima vittoria della nuova stagione della Ligue 1, il Saint-Etienne si reca oggi pomeriggio, domenica 21 novembre, dal neo-promosso Troyes. Mentre gli ospiti hanno prevalso 3-2 in una resa dei conti end-to-end con Clermont, Troyes ha perso 4-0 contro il Lens in modo lugubre. Il calcio di inziio di Troyes vs Saint-Etienne è previsto alle 15.
Prepartita Troyes vs Saint-Etienne: a che punto sono le due squadre?
Troyes
Lo spettacolo di Jonathan Clauss è stato uno spettacolo davvero meraviglioso per il Lens nella prima metà del loro incontro con Troyes, poiché il terzino destro ha avuto due assist e un gol a suo nome prima che il fischio di fine primo tempo fischiasse per mettere la sua squadra a tre gol al Buona. Przemyslaw Frankowski ha completato il punteggio per Sang et Or con un’ora giocata mentre Troyes è crollato a una miserabile sconfitta in casa del secondo in classifica, ponendo fine alla loro striscia di tre partite senza sconfitte nel processo. Gli uomini di Laurent Batlles avevano preso sette punti nei tre precedenti scontri prima di ricevere una lezione di calcio dal Lens, e quella striscia positiva di breve durata ha aiutato la squadra neopromossa a salire al 14° posto in classifica, ma rimangono solo un punto di vantaggio Bordeaux nel 18. Il Troyes si è sicuramente dimostrato un osso duro in casa questa stagione, dato che ospita il Saint-Etienne allo Stade de l’Aube su una striscia di quattro partite senza sconfitte in casa – pareggiandone tre – ma i suoi ospiti dovrebbero essere in nuvola nove seguendo il modo della loro vittoria su Clermont.
Saint-Etienne
Pochi giorni dopo che, secondo quanto riferito, aveva bisogno di una scorta della polizia a casa a causa della furia dei fan, Claude Puel ha supervisionato la prima vittoria del Saint-Etienne della stagione 2021-22 contro Clermont, ma Les Verts sembrava essere diretto verso un’altra modesta sconfitta prima di un’inversione di tendenza. Dopo che Mohamed Bayo e Jason Berthomier avevano messo a segno una doppietta per la formazione neopromossa, il gol al 78′ di Arnaud Nordin ha dato il via a una notevole rimonta per la squadra di Puel, quando Jean-Philippe Krasso e Saidou Sow hanno entrambi incontrato i calci d’angolo di Nordin nei minuti di recupero per prevalere in uno Stade Geoffroy-Guichard vuoto. Saint-Etienne aveva anche preso punti dagli scontri con Metz e Angers prima di battere Clermont, e una tale corsa di forma può essere considerata una sorta di mini revival dopo che Les Verts ha ottenuto la loro prima vittoria della stagione al 13° tentativo. In tal modo, gli uomini di Puel hanno scavalcato Metz in classifica e non sono più i ragazzi del seminterrato della lega, ma i Verts al 19esimo posto sono ancora a tre punti dalla salvezza e hanno una differenza reti di gran lunga inferiore a quella dei loro rivali della metà inferiore. Il record dei Les Verts di due punti in sei partite in trasferta finora è il peggiore della divisione, tuttavia – con 16 gol subiti in trasferta il secondo più alto in campionato dietro Clermont – e l’ultimo incontro sul terreno di Troyes si è concluso in una vittoria per 2-1 per i padroni di casa nel 2017.
Ultime notizie dalle squadre
Il Troyes continua a far fronte a una lunga lista di assenti, poiché Karim Azamoum continua a riprendersi da un problema all’ACL, ma Tristan Dingome (coscia), Yoann Touzghar (schiena) e Florian Tardieu (piede) potrebbero fare il loro ritorno. Anche Yasser Larouci, Metinho, Philippe Sandler sono tra quelli che rimarranno indisponibili per questa battaglia, mentre Mama Balde ha riportato un problema al ginocchio in servizio con la nazionale. Il nazionale della Guinea-Bissau potrebbe quindi essere sostituito da Gerson Rodrigues, che potrebbe spostarsi sulla sinistra se Touzghar fosse ritenuto idoneo a guidare la linea. Per quanto riguarda il Saint-Etienne, il terzino sinistro Gabriel Silva doveva essere sostituito dopo 39 minuti dalla vittoria sul Clermont per un problema al bicipite femorale, e Mahdi Camara sconterà una squalifica. Le preoccupazioni difensive di Puel non si fermano qui, dato che sono fuori anche Harold Moukoudi e Alpha Sissoko, mentre Sow si è infortunato durante l’ultima sosta per le nazionali e dovrebbe essere sostituito da Mickael Nade. Nordin ha sicuramente fatto abbastanza per garantire un ritorno al primo XI dopo aver ispirato la sua squadra a tutti e tre i punti contro il Clermont, con Romain Hamouma che potrebbe abbandonare.
Probabili formazioni Troyes vs Saint-Etienne
Troyes
Gallon; Salmier, Giraudon, Rami; Biancone, Chavalerin, Kouame, Kone; Ripart, Touzghar, Rodrigues
Saint-Etienne
Green; Macon, Nade, Kolodziejczak, Trauco; Youssouf, Gourna-Douath; Nordin, Boudebouz, Bouanga; Khazri