Con l’obiettivo di riprendersi dalla prima sconfitta in cinque anni, il Troyes affronta lo Strasburgo allo Stade de l’Aube domenica 17 aprile. Mentre i padroni di casa sono stati battuti dal Monaco e hanno bisogno di punti per assicurarsi il loro status in Ligue 1, il pareggio della scorsa settimana con il Lione mantiene i visitatori nella scia delle prime tre. Il calcio di inizio di Troyes vs Strasburgo è previsto alle 15
Anteprima della partita Troyes vs Strasburgo: a che punto sono le due squadre?
Troyes
Di ritorno dallo Stade Louis II a mani vuote domenica scorsa, il Troyes non è stato in grado di costruire l’equalizzatore al 39′ di Ike Ugbo contro il Monaco ed è stato battuto 2-1 dalla squadra di Phillipe Clement. Come risultato, siedono al 15° posto nella classifica della Ligue 1 e devono ancora garantire la sicurezza dalla retrocessione, con solo cinque punti che li separano dal posto per lo spareggio promozione/demolizione. L’allenatore Bruno Irles aveva precedentemente visto la sua squadra mettere insieme una serie di cinque partite senza sconfitte, durante le quali hanno mantenuto tre fogli puliti in tre preziose vittorie, quindi il club della regione dello Champagne potrebbe avere ancora motivo di festeggiare alla fine della stagione. Promossi come campioni della Ligue 2 l’anno scorso, il loro adattamento al livello d’elite non è sempre andato liscio, ma il Troyes ha segnato in ognuna delle ultime otto partite – la più lunga corsa che ha gestito in questa stagione – e sta costruendo un record allo Stade de l’Aube che potrebbe alla fine tenerli al sicuro. Davanti all’arrivo dello Strasburgo domenica, sono andati imbattuti in quattro dispositivi domestici precedenti contro le squadre nei cinque principali e inoltre hanno tenuto i loro ultimi avversari ad un pareggio 1-1 in Alsazia indietro all’inizio della campagna.
Strasburgo
Dopo aver terminato al 15esimo posto lo scorso anno, lo Strasburgo ha continuato a sorprendere gli osservatori e forse anche i propri fedeli, contendendo il calcio europeo nella prossima stagione. La coerenza encomiabile ha visto Les Bleu et Blanc perdere solo una volta nelle ultime 13 partite di campionato, dopo un pareggio 1-1 in casa contro il Lione domenica scorsa. Solo il pari al 90′ di Karl Toko Ekambi ha negato agli uomini di Julien Stephan i tre punti allo Stade de la Meinau, e sono a soli quattro punti da un posto automatico in Champions League a sette partite dalla fine. L’ultimo pareggio del Lione può aver impedito al Troyes di ottenere il tredicesimo risultato pulito della stagione, ma vanta il miglior punteggio complessivo in questo senso e rappresenta un osso particolarmente duro da rompere. Pertanto, gli alsaziani saranno fiduciosi di mantenere il contatto con Rennes e Marsiglia appena sopra di loro nella tabella della Ligue 1, mentre la ricerca del loro sogno europeo continua.
Notizie dalle squadre
Julien Stephan ha schierato solo sei uomini in panchina contro il Lione la scorsa settimana, a causa di una serie di assenze, e giocatori come Adrien Thomasson, Maxime Le Marchand e Sanjin Prcic non saranno probabilmente presenti domenica a Strasburgo. Nonostante abbiano segnato solo quattro volte nelle ultime sei uscite, gli ospiti sono pronti ad accoppiare l’ex internazionale francese Kevin Gameiro con Ludovic Ajorque davanti ancora una volta. La loro squadra dovrebbe essere simile a quella che ha iniziato l’ultima volta, ma il difensore dell’Aston Villa Frederic Guilbert – attualmente in prestito stagionale al club – è in lizza per sostituire Anthony Caci come terzino. Nel frattempo, il veterano centrale Adil Rami spera di tornare all’ovile per Troyes dopo aver saltato lo scorso fine settimana, ma Erik Palmer-Brown è pronto a sostituire il terzino dei padroni di casa, se necessario. Bruno Irles ha anche dubbi su Yasser Larouci e Hyun-jun Suk, ma l’attaccante canadese Ike Ugbo è pronto a guidare la linea davanti se Lebo Mothiba non è disponibile.
Probabili formazioni Troyes vs Strasburgo
Troyes possibile formazione di partenza:
Moulin; Salmier, Palmer-Brown, Biancone; Kabore, Tardieu, Kouame, Conte; Chavalerin, Dingome; Ugbo
Strasburgo possibile formazione di partenza:
Sels; Djiku, Nyamsi, Perrin; Caci, Bellegarde, Aholou, Sissoko, Lienard; Gameiro, Ajorque