Il Gruppo F di Euro 2024 prenderà il via martedì 18 giugno sera a Dortmund, con la Turchia e la Georgia che si affronteranno in una partita che si preannuncia molto importante.
Nel gruppo sono presenti anche Portogallo e Repubblica Ceca, e mentre i primi sono i grandi favoriti per finire in vetta, le altre tre squadre punteranno alla seconda posizione. Il calcio di inizio di Turchia vs Georgia è previsto alle 18
Anteprima della partita Turchia vs Georgia a che punto sono le due squadre
Turchia
La Turchia ha ottenuto la migliore prestazione di sempre in un Campionato europeo nel 2008, quando ha raggiunto le semifinali della competizione, ma è stata eliminata nella fase a gironi sia di Euro 2016 che di Euro 2020.
Le Crescent-Stars si aspettano però di raccogliere abbastanza punti per avanzare agli ottavi di finale da questa sezione, e saranno i favoriti per superare la Georgia nella prima giornata.
La squadra di Vincenzo Montella entrerà nel torneo dopo la sconfitta per 2-1 contro la Polonia e non ha mai vinto in nessuna delle ultime cinque partite, subendo tre sconfitte.
L’ultima gara di qualificazione a Euro 2024 della Turchia si è conclusa con un pareggio per 1-1 con il Galles il 21 novembre, ma una forte campagna ha visto la Turchia in testa al Gruppo D davanti alla Croazia, raccogliendo 17 punti nelle otto partite disputate.
La nazionale affronterà martedì la Georgia per la sesta volta e si è aggiudicata tre dei cinque precedenti incontri, compreso il successo per 3-1 dell’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in un’amichevole internazionale nel maggio 2012.
Georgia
La Georgia, invece, si sta preparando a scendere in campo in un torneo importante per la prima volta nella sua storia, e sarà affascinante vedere come la nazionale si comporterà quest’estate.
La squadra di Willy Sagnol ha battuto la Grecia ai rigori nei playoff per assicurarsi il posto al torneo, e da quella storica notte ha giocato solo una volta, battendo il Montenegro per 3-1 in amichevole il 9 giugno.
Se la mancanza di preparazione li danneggerà o meno è tutto da vedere, ma la lista degli appuntamenti del girone potrebbe giocare a loro favore, visto che eviteranno il Portogallo fino alla terza giornata e la squadra di Roberto Martinez potrebbe aver già prenotato il suo posto nel girone a eliminazione diretta, il che porterebbe probabilmente a far riposare i giocatori chiave.
Il giocatore di spicco della Georgia è Khvicha Kvaratskhelia: il 23enne, che gioca nel Napoli, ha segnato 15 gol in 30 presenze con la sua nazionale.
Tuttavia, anche il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili, Guram Kashia dello Slovan Bratislava e Giorgi Chakvetadze del Watford sono elementi degni di nota, e non c’è dubbio che i Crusaders abbiano il talento per sorprendere qualcuno in questo torneo estivo.
Notizie dalle squadre
La Turchia ha perso Enes Unal, Caglar Soyuncu e Ozan Kabak per infortunio prima del torneo, mentre Dogan Alemdar, Cenk Ozkacar, Berat Ozdemir, Can Uzun, Abdulkadir Omur e Oguz Aydin sono stati tagliati dalla rosa preliminare della competizione.
Kerem Akturkoglu ha segnato cinque volte in 29 presenze con la sua nazionale e il 25enne sarà titolare nell’ultimo terzo di campo, mentre Kenan Yildiz della Juventus dovrebbe operare nella posizione di numero 10, probabilmente alle spalle di Baris Alper Yilmaz.
Merih Demiral è un sicuro titolare al centro della difesa, mentre Hakan Calhanoglu sarà il capitano della Turchia quest’estate da una posizione di centrocampo.
Anche Arda Guler è stato indicato come titolare per il suo Paese nell’esordio a Euro 2024: l’attaccante del Real Madrid ha impressionato a livello di club durante la sua limitata attività dello scorso anno.
Per quanto riguarda la Georgia, Solomon Kvirkvelia dovrebbe superare un problema di infortunio per essere schierato al centro della difesa, ma Giorgi Gvelesiani è a disposizione se il primo non dovesse farcela.
Anche Otar Kiteishvili dovrebbe recuperare dal problema che lo ha costretto a uscire contro il Montenegro per operare al centro del centrocampo della squadra di Sagnol.
Georges Mikautadze, che gioca nel Metz, ha segnato 10 volte in 25 presenze per il suo Paese e il 23enne dovrebbe essere schierato al fianco di Kvaratskhelia nell’ultimo terzo di campo.
Jaba Kankava era stato nominato nella rosa iniziale, ma è stato poi sostituito da Gabriel Sigua, e il 18enne potrebbe fare solo la sua seconda apparizione in nazionale in questa gara.
Probabili formazioni Turchia vs Georgia
Possibile formazione iniziale della Turchia:
Gunok; Ayhan, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Ozcan, Calhanoglu; Guler, Yildiz, Akturkoglu; Yilmaz
Georgia possibile formazione iniziale:
Mamardashvili; Kverkvelia, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Kochorashvili, Shengelia, Chakvetadze; Kvaratskhelia, Mikautadze