― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Turchia vs Lettonia - probabili formazioni

Turchia vs Lettonia – probabili formazioni

Dopo un inizio superbo sotto la nuova gestione a metà settimana, la Turchia è a un passo dalla qualificazione a Euro 2024 e si prepara a ospitare la Lettonia domenica 15 ottobre.

Le due nazioni si incontrano a Konya dopo aver sconvolto i pronostici con la vittoria di giovedì, e alla squadra di Vincenzo Montella potrebbe bastare un punto per assicurarsi un posto alle finali del prossimo anno. Il calcio di inizio di Turchia vs Lettonia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Turchia vs Lettonia a che punto sono le due squadre

Turchia

Le prime due del Gruppo D si sono incontrate giovedì sera a Osijek, dove la Croazia ha ospitato la Turchia, con le squadre appaiate a 10 punti a testa.

La squadra di casa non aveva mai perso in precedenza una qualificazione europea giocata in terra croata e aveva vinto 2-0 in Turchia all’inizio dell’anno, quindi l’ex allenatore dell’Adana Demirspor Vincenzo Montella non si aspettava di iniziare la sua carriera dirigenziale internazionale con una vittoria.

Poco dopo aver sostituito Stefan Kuntz, Montella è stato in grado di cambiare immediatamente le sorti delle Crescent-Stars, che di recente avevano pareggiato 1-1 con l’Armenia nelle qualificazioni a Euro 2024 e poi perso 4-2 contro il Giappone in amichevole.

Baris Alper Yilmaz ha capitalizzato un errore del portiere croato Dominik Livakovic per segnare l’unico gol della partita alla mezz’ora, e dopo che la Turchia ha mantenuto il vantaggio si è portata in testa al Gruppo D con 13 punti in sei partite, tre in più della Croazia, che ha ancora una partita in mano.

Dopo aver perso le ultime cinque Coppe del Mondo e aver a malapena avuto un impatto sugli Europei dopo una superba corsa alle semifinali nel 2008, la squadra di Montella punta a riportare il calcio turco sulla mappa, e il talento a sua disposizione suggerisce che ciò potrebbe essere possibile la prossima estate.

Tuttavia, devono prima completare l’opera di qualificazione e, se gli altri risultati vanno nella loro direzione, anche un pareggio contro la modesta Lettonia potrebbe chiudere l’affare questo fine settimana.

Lettonia

Sebbene partano per la partita di domenica come chiare outsider, la Lettonia ha perso l’incontro inverso di giugno solo in circostanze drammatiche, nei tempi supplementari.

Nonostante il pareggio al 94° minuto con il capitano Kristers Tobers, i Lupi sono riusciti a perdere 3-2 a Riga, mentre Irfan Kahveci ha colpito pochi secondi dopo per strappare i tre punti alla Turchia.

Due ulteriori sconfitte nel mese scorso hanno lasciato la Lettonia alla deriva in fondo alla classifica del Gruppo D, ma giovedì sera hanno finalmente raccolto i primi punti del processo, incontrando l’Armenia nel sesto incontro tra le due nazioni.

L’allenatore Dainis Kazakevics, salito alla squadra maggiore nel 2020 dopo aver guidato l’Under 21 per diversi anni, ha guidato la sua squadra a una vittoria impressionante contro una squadra ancora in corsa per le prime due posizioni.

Nonostante l’espulsione di Marcis Oss poco dopo l’intervallo, i gol di Janis Ikaunieks e Daniels Balodis sono stati sufficienti per portare la Lettonia oltre il traguardo, aumentando la fiducia nel campo in vista dei due difficili incontri finali.

Dopo aver visitato Konya questa settimana, la piccola nazione baltica – che ha raggiunto la sua unica finale del Campionato Europeo quasi 20 anni fa – concluderà un’altra campagna di qualificazione senza successo in casa della Croazia il mese prossimo.

Notizie dalle squadre

Anche se potrebbe esitare a cambiare una squadra vincente, il patron della Turchia Vincenzo Montella riavrà a disposizione il difensore dell’Al-Ahli Merih Demiral, che domenica rientrerà da una squalifica, e potrebbe quindi reintegrare uno dei punti fermi della Crescent-Stars.

Hakan Calhanoglu sarà il capitano a centrocampo, mentre Ugurcan Cakir del Trabzonspor partirà in porta davanti alla riserva del Manchester United Altay Bayindir.

Il fuoriclasse del Real Madrid Arda Guler è stato messo da parte dopo un’operazione al ginocchio e Cengiz Under non è stato selezionato, quindi dopo aver legato bene con il compagno di club Baris Alper Yilmaz nel turno infrasettimanale, Kerem Akturkoglu del Galatasaray dovrebbe fornire ancora una volta creatività in avanti. L’attaccante della Juventus Kenan Yildiz ha fatto il suo debutto da senior in Croazia e potrebbe partire dalla panchina.

Mentre la Lettonia riabbraccerà il capitano Kristers Tobers dopo la sospensione e dovrebbe vedere il 22enne tornare a centrocampo, Marcis Oss dovrà scontare una squalifica dopo l’espulsione rimediata contro l’Armenia.

Kaspars Dubra sarà quindi arruolato nella difesa degli ospiti, ma resta da vedere se Antonijs Cernomordijs potrà giocare dopo aver saltato la vittoria di giovedì per infortunio.

Anche il terzino sinistro Raivis Jurkovskis e l’attaccante di prima scelta Vladislavs Gutkovskis sono fuori gioco questa settimana; l’assenza di quest’ultimo significa che l’attaccante del Cambuur Roberts Uldrikis partirà davanti.

Probabili formazioni Turchia vs Lettonia

Possibile formazione iniziale della Turchia:
Cakir; Kadioglu, Akaydin, Demiral, Ozkacar; Yuksek; Kahveci, Kokcu, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz

Lettonia possibile formazione iniziale:
Ozols; Savalnieks, Balodis, Dubra, Sorokins; Emsis, Tobers; Jaunzems, J. Ikaunieks, D. Ikaunieks; Uldrikis